Sofia Goggia trionfa alla Coppa del Mondo: con la vittoria 23 riacchiappa la "rivale" Federica Brignone

La sciatrice ha vinto il superG a San Moritz con il tempo 1.16.63. Sul podio, ma staccate, sono salite l'austriaca Cornelia Huetter e la svizzera Lara Gut-Behrami

Video

di Redazione Web

Sofia Goggia trionfa nel superG di coppa del mondo di San Moritz, prima gara veloce della stagione. Con il tempo di 1.16.63, con una gara sempre in progressione, la lombarda si prende la vittoria numero 23 in carriera, tornando a eguagliare Federica Brignone, oggi quinta, come record assoluto di successi tra le azzurre.

Il podio

Sul podio, ma staccate, sono salite l'austriaca Cornelia Huetter e la svizzera Lara Gut-Behrami. Quarto posto per Mikaela Shiffrin, settima Marta Bassino. Brutta caduta per Elena Curtoni dopo una spigolata ad alta velocità ma senza gravi conseguenze.

La gara della "rivale"

Ottima anche la gara di Federica Brignone, che per un lungo tratto è sembrata poter rimanere alle spalle della compagna di squadra, salvo poi lasciare troppo tempo nella parte conclusiva del tracciato.

La carabiniera valdostana chiude in quinta posizione, alle spalle di Cornelia Huetter, a 95 centesimi da Goggia, Lara Gut-Behrami, terza a 1″02, Mikaela Shiffrin quarta a 1″08. 1″21 è lo svantaggio della Brignone.

Al settimo posto, e in continuo progresso si piazza Marta Bassino, che accusa 1″77 di ritardo dalla leader, ma dimostra di proseguire nella sua crescita complessiva. Brutto volo per Elena Curtoni, che era in corsa per un ottimo piazzamento. La lombarda dell’Esercito si è fatta sbalzare da una gobbetta ed è decollata ricadendo sulla neve con la parte bassa della schina. Per lei qualche dolore, ma l’azzurra è scesa al traguardo sui suoi sci. Buona gara per Laura Pirovano che aggancia la 16esima posizione a 2″79 dalla Goggia.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 8 Dicembre 2023, 12:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA