Il Red Bull Air Race è alla terza tappa:
spettacolo in cielo alla frontiera italiana

Il Red Bull Air Race è alla terza tappa: spettacolo in cielo alla frontiera italiana
ROVINJ - Il Red Bull Air Race, il circuito mondiale di velocità aerea per aerei monoelica, è arrivato alla terza tappa. Ha vinto a sorpresa il pilota quasi di casa: l'austriaco Arch.





Un pomeriggio affollato sulla baia di Rovigno, a due passi dalla frontiera italiana, si fa fuori da solo il favorito e capofila di RBAR, l'inglese Paul Bonhomme che aveva centrato il miglior tempo in qualifica e dominava fino a ieri la classifica a punti dopo i due successi a Abu Dhabi e Chiba. Bonhomme si spara troppi G addosso per una virata e cabrata troppo accentuati e viene squalificato in batteria.



E così nella final four - ripresi dall'elicottero da un collega particolare come Felix Baugartner, il tuffatore della stratosfera - ecco la sfida sul filo dei millesimi sul biscotto di ROVINJ tra Arch, il ceko Sonka, l'americano Goulian e l'australiano Hall. Alla fine con un giro perfetto ecco Hannes Arch, seguito in Istria da migliaia di tifosi, che stacca di 71 millesimi Sonka. Poi Hall e Goullian, anche lui fermato in finale dall'eccesso di sollecitazione dell'aeromobile in manovra.







Ed ecco che il ribaltone, prima della prossima tappa di Budaoest a luglio, arriva anche in classifica generale: il dominatore inglese, Bonhomme, incassa un solo punto (12 a chi vince, poi a scalare fino all'ottavo e zero per gli altri sei del circuito) dopo il pieno ottenuto negli Emirati e in Giappone. ecco allora che il regolarista australiano Matt Hall che odo due secondi posti, col terzo di Rovinj agguanta Bonhomme riaprendo i giochi del mondiale aeronautico.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 1 Giugno 2015, 13:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA