Mondiali di sci Cortina 2021: Bassino-Brignone, che delusione nel gigante. Oro alla svizzera Gut-Behrami

Mondiali di sci Cortina 2021: Bassino-Brignone, che delusione nel gigante. Oro alla svizzera Gut-Behrami

di Daniele Petroselli

Era la grande occasione per l'Italia, l'ultima forse, per conquistare una medaglia iridata. E invece lo slalom gigante femminile dei Mondiali di sci di Cortina 2021 è stato l'ennesimo flop azzurro. Federica Brignone e Marta Bassino arrivavano tra le grandi favorite e invece la prima è uscita subito nella prima manche, mentre la cuneese non è riuscita nel miracolo di recuperare dal 15° posto, chiudendo la seconda manche tredicesima. Fuori dalle venti invece Laura Pirovano. L'oro è andato alla svizzera Lara Gut-Behrami, alla seconda medaglia d'oro a Cortina (tre le medaglie totali conquistate), che ha preceduto di soli 2 centesimi l'americana Mikaela Shiffrin. Bronzo per l'austriaca Katharina Liensberger.

Grande delusa di giornata è stata la Brignone. Arrivata con zero medaglie alla sua gara, ha scaricato tutta la sua rabbia in pista ma alla fine un altro errore l'ha messa fuori già nella prima manche. «Sono scivolata, non sono riuscita a tirarmi su stavolta - ha poi confessato al traguardo l'azzurra -. Bisognava rischiare e io l’ho fatto: questo è lo sport.

Questo non è stato per me un Mondiale favorevole, sono le parti dure di un’atleta, però si può continuare a migliorare e prendere i momenti giusti nel modo giusto, bisogna reagire ma nella vita ci sono tante sfide e questa è solo una parte delle sfide della vita ma ce ne saranno tante altre. E’ solo un’occasione per migliorare ancora. Questo è stato l’unico grande evento della mia vita in Italia perché tra cinque anni alle Olimpiadi del 2026 non ci sarò».

Rammarico anche per la Bassino: «Inutile piangersi addosso. Non è arrivata la medaglia, ci tenevo tanto ma la stagione continua. Peccato, ci speravo, ma le gare sono così. L'oro nel parallelo mi consola solo in parte. Mi ha dato una gioia in una stagione comunque molto positiva». 


Ultimo aggiornamento: Giovedì 18 Febbraio 2021, 14:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA