La sfida finale dei freestylers del windsurf, al Windsurfing Club Sa Barra l'ultimo atto del campionato italiano

La sfida finale dei freestylers del windsurf, al Windsurfing Club Sa Barra l'ultimo atto del campionato italiano

di Simone Pierini
La sfida finale dei freestylers del windsurf è pronta a partire. Il Windsurfing Club Sa Barra sarà la location che assegnerà il titolo nazionale freestyle di windsurf. Dal 12 al 16 giugno va in scena la finale del Campionato Nazionale Aicw Freestyle. La seconda e ultima tappa del circuito si svolgerà nel club che sorge sull’Isola di Sant’Antioco, nell’estremo sud ovest della Sardegna, all’interno del Windsurf Grand Slam, in programma dal 12 al 18 giugno a Calasetta, dove si svolgeranno le prove di slalom, formula e raceboard. 



La gara verrà trasmessa in diretta streaming grazie alla collaborazione con vedetta.org sui canali web dell’Aicw e sulle pagine Facebook del WCSB. 

Considerato uno degli spot migliori in Europa per il freestyle, il Windsurfing Club Sa Barra è una vera e propria “macchina del vento” che ha già ospitato il Campionato Nazionale Aicw nel 2015 che va ad aggiungersi alle due edizioni del Sa Barra Freestyle Contest, da molti considerate tra le gare più spettacolari degli ultimi anni. 
 
 

L’attesa sfida sarà tra i due leader della classifica attuale. L’atleta di casa Rossel Bertoldo, 28 anni e già vincitore del Sa Barra Contest nel 2014, contro Riccardo Marca, 21enne atleta di Riccione che proprio a Sa Barra ha completato il suo percorso di crescita che lo ha portato a competere a livello internazionale. I due sono primi a pari merito in virtù della prima tappa disputata al Pier Windsurf sul Lago di Garda lo scorso 26/27 maggio. Occhio anche a Gigi Madeddu, titolare del club e terzo nella classifica provvisoria che con la sua esperienza di anni di gare potrebbe dar filo da torcere ai due ragazzi cresciuti proprio sotto la sua supervisione. 
 


Da tenere d’occhio anche il “waterman” siciliano Francesco Cappuzzo. Appena 19 anni, è un rider completo e lo scorso anno ha conquistato il titolo nazionale nel wave, oltre ad essersi consolidato come uno dei più forti kiter italiani e internazionali. Ora si prepara a combattere anche per il trono del freestyle. 

Con lui anche il veterano del circuito, Stefano Lorioli, milanese di nascita ma ormai sardo di adozione che da anni vive e si allena a Coluccia, nella zona di Palau. Tantissimi anni di gare e di viaggi in giro per il mondo, una costanza invidiabile che lo rendono ogni anno una mina vagante nel tabellone. 

In attesa che le previsioni meteo confermino l’aria di maestrale prevista per i giorni della competizione, i rider sono pronti a dare spettacolo a colpi di manovre ad alto contenuto adrenalitico. Il movimento freestyle italiano sta vivendo infatti uno dei momenti più floridi a livello internazionale e con diversi atleti impegnati nella preparazione delle tappe del Professional World Tour e dell’European Freestyle Pro Tour, da Jacopo Testa a Giovanni Passani fino a Mattia Fabrizi e Marco Vinante, ai quali va il più grande in bocca al lupo, cresce l’attesa per scoprire chi sarà in grado di seguire le proprie orme iniziando proprio dalla sfida nazionale. 
Ultimo aggiornamento: Domenica 10 Giugno 2018, 14:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA