Orange is the new Black, su Mya la nuova
serie evento negli Stati Uniti sulle carcerate

Orange is the new Black, su Mya la nuova serie evento negli Stati Uniti sulle carcerate

di Donatella Aragozzini
ROMA - Una storia di donne, a met strada tra comedy e black comedy, che racconta la vita e le relazioni all'interno di un carcere femminile. Orange Is The New Black (arancione il colore delle novelline dell'istituto penitenziario), la pluripremiata serie Usa – vincitrice di 4 Emmy Awards, 3 Critics Choice Awards, il Television Critic Awards, un People's Choice Award, un Peabody Award e il Glaad Award assegnato dalla comunit gay – che in America ha battuto su Netflix anche House of Cards e che debutta stasera in prima serata su Mya.





Tratta dal libro autobiografico di Piper Kerman Orange Is the New Black: My Year in a Women's Prison, diretta tra gli altri da Jodie Foster (suoi sono il 3° episodio della prima stagione e il 1° della seconda), la serie ha per protagonista Piper (Taylor Schilling), condannata a 15 mesi di detenzione per aver trasportato una valigia piena di soldi per conto di Alex Vause (Laura Prepon), trafficante internazionale di droga un tempo sua amante che casualmente viene rinchiusa nello stesso penitenziario. Fuori, invece, l'aspetta il suo ex fidanzato, Larry (Jason Biggs).



«La serie indaga sull'auto-distruzione e sulla brutalità che si annida anche nell'animo femminile – ha dichiarato l'ideatrice Jenji Kohan – la prigione è solo un megafono di questo aspetto». Natasha Lyonne, che in manette ci è finita anche nella realtà, ritiene la serie «una sorta di M.A.S.H. in prigione: nella serie di Altman si rideva nonostante la guerra di Corea. In OITNB si ride nonostante le sbarre». Nel cast anche Laverne Cox, attrice trans che interpreta Sophie, nata uomo e diventata donna, in cella per truffa. A margine, un risvolto di gossip: la sceneggiatrice Lauren Morelli ha scoperto di essere lesbica scrivendo le scene d'amore tra le protagoniste della serie e ora frequenta l'attrice Samira Wiley (la detenuta Pussey nella serie).
Ultimo aggiornamento: Martedì 23 Settembre 2014, 10:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA