L'Opera diventa itinerante:
"Spettacoli anche sui camion"

L'Opera diventa itinerante: ​"Spettacoli anche sui camion"

di Stefania Cigarini
Se lo spettatore non va all'opera, Carlo Fuortes porta l'opera sotto casa dello spettatore con un tir-palcoscenico che si muoverà nelle grandi piazze cittadine proponendo Figaro! e Il barbiere di Siviglia, gratis.





È questa la più divertente tra le novità della futura stagione del Teatro, illustrata ieri dal sovrintendente. Prima, però, i conti: “che sono di nuovo in pareggio, nonostante un aumento della produttività” ha spiegato Fuortes riferendosi ai 154 spettacoli in calendario.



Le stagioni saranno votate alla sperimentazione anche sui capisaldi della tradizione. Gioacchino Rossini sarà il grande festeggiato (il Barbiere è nato a Roma, in maniera piuttosto travagliata, 200 anni fa) e tornerà in scena la Tosca nell'allestimento del 1900. La rivoluzione porta i nomi di Emma Dante (regista del La Cenerentola), Davide Livermore (Il barbiere), Terry Gilliam, ex Monty Python per Benvenuto Cellini di Berliotz, Mario Martone aprirà mettendo in scena The Bassarids. Per le feste arriverà lo Schiaccianoci, voluto da Eleonora Abbagnato, neo direttrice del Balletto, con la coreografia di Giuliano Peparini (trainer ad Amici di Maria de Filippi). Oltre a Opera-Camion, un'altra novità saranno Specchi del tempo, nove concerti sinfonici che affiancheranno un autore del Novecento ad uno contemporaneo.



Molto è dedicato ai giovani: Vietato ai maggiori di 26 anni, la promozione che offre agli under 26 sei spettacoli a 15 euro, o 80 in abbonamento; ma soprattutto La Fabbrica dell'Opera, un apprendistato in loco con la possibilità di sperimentarsi in uno spettacolo. Altra novità sarà Contemporaneo, il primo festival internazionale di teatro musicale moderno con la firma del compositore Wolfgang Rihm.



A margine della presentazione, Il sindaco Ignazio Marino, ha svelato il nome del nuovo ad dell'auditorium Parco della Musica, scelto tra 141 candidati selezionati nel mondo. Si tratta dello spagnolo 53enne Josè Ramon Dosal Noriega, con esperienze in patria e in Argentina.

Ultimo aggiornamento: Giovedì 25 Giugno 2015, 07:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA