Beppe Vessicchio fuori da Sanremo 2024: «Non ho lavorato con nessun artista, ma la vita va avanti». Poi, la frecciata ai "nuovi" direttori

«Quest'anno non ho lavorato per nessuno degli artisti che è stato invitato all'Ariston quindi è automatico che io non sia coinvolto nel festival»

Vessicchio fuori da Sanremo: «Non ho lavorato con nessun artista». Poi, la frecciata ai "nuovi" direttori

di Redazione web

Beppe Vessicchio non sarà a Sanremo quest'anno. Il direttore d'orchestra più famoso resterà fuori dalla kermesse, perché «non ho lavorato con nessun artista», dice all'Agi. 

Vessicchio fuori da Sanremo 

«Quest'anno non ho lavorato per nessuno degli artisti che è stato invitato all'Ariston quindi è automatico che io non sia coinvolto nel festival», dice amaro il direttore. Uno choc per i suoi fan? «Non credo - minimizza il compositore -. È un gioco affettuoso che si è creato in rete e che poi tutti gli altri media hanno riverberato. Ci saranno altre carte in tavola, cose nuove, salterà fuori altro e... la vita va avanti».

Secondo Vessicchio, i computer hanno cambiato l'importanza dei direttori d'orchestra nella musica: «L'attuale scena discografica è cambiata, molto, rispetto ad una decina di anni fa. Anche quelle competenze alle quali una azienda del settore, oppure un artista, facevano riferimento per la scelta di un arrangiatore-direttore sono cambiate».

La frecciata ai "nuovi" direttori

Secondo Vessicchio, le figure professionali possono essere bypassate grazie all'aiuto dei computer, tanto che chiunque potrebbe dirigere l'orchestra. «Anche io?», domanda l'intervistatore. «Se il brano facesse uso di sequenza con relativo metronomo in cuffia le dico di sì - risponde Vessicchio -, senza neanche chiederle se sa leggere la musica in generale o nel particolare quella che c'è scritta nella partitura sul leggio.

Quella stessa musica che ovviamente i professori dell'orchestra devono e sanno leggere benissimo». E ancora: «Le sequenze pre-registrate salvano la faccia a tutti... Forse al teatro dell'Opera, al Regio di Parma o all'Accademia di Santa Cecilia non sarebbe così ma è chiaro che quasi nessuno dei frequentatori del podio di Sanremo si avventurerebbe in quelle zone senza la sicurezza delle proprie capacità».


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 24 Gennaio 2024, 16:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA