Rolling Stones, a Lucca l'unica data italiana: biglietti a ruba e polemica sui prezzi

Rolling Stones, a Lucca l'unica data italiana: biglietti a ruba e polemica sui prezzi

di Massimiliano Leva
Conti alla mano, sono la più longeva rock band al mondo. Cinquanta e passa anni sempre sulla breccia ma neppure lentamente con la voglia di smettere benché ogni loro tour sia annunciato come l’ultimo dei Rolling Stones. Ma tant’è: Mick Jagger, Keith Richards (classe 1943), Ronnie Wood (1947) e Charlie Watts (1941) saranno i protagonisti di un’unica data italiana sabato 23 settembre al Lucca Summer Festival.

Le voci giravano da qualche giorno. Ma il silenzio era d’obbligo. In lizza, con Lucca, c’era anche Venezia: altra città papabile come sede per il concerto di questa loro nuova tournée europea al via da Amburgo il 9 settembre e on the road sino al 22 ottobre, quando a Parigi si concluderà il No Filter tour. «Ci sono voluti 16 mesi di lavoro per portarli a Lucca», ha detto il promoter Mimmo D’Alessandro, patron del Lucca Summer Festival, che festeggia così i vent’anni di una delle migliori kermesse musicali italiane. Pare che a convincere Jagger & soci sia bastata una fugace visita alle mura storiche della città toscana, luogo prescelto per l’evento: una spianata che potrà “contenere” sino a 50mila fan. «Sono contento di tornare a suonare in luoghi familiari e in altri che non ho mai visto», ha spiegato Jagger.

La caccia al biglietto è naturalmente la preoccupazione di chi vuole assistere al concerto. Queste le tempistiche di vendita: prevendita esclusiva tramite l’app ufficiale The Rolling Stones e per titolari American Express dalle 9 di giovedì 11 maggio alle 9 di sabato 13; vendita esclusiva su Ticketone dalle 10 di sabato 13 maggio; vendita nei punti fisici del circuito Ticketone dalle 10 di domenica 14 maggio. Quanto ai prezzi: Pit 1 (700 posti) da 300 euro più prevendite; Pit 2 (3500 posti) da 150 euro più prevendita; ingresso generale a 100 euro più prevendita e tribuna sulle mura a 200 euro più prevendita. D’obbligo il pensiero va ai problemi recentemente legati al secondary ticketing, il bagarinaggio online di biglietti maggiorati sino a dieci volte. Ma gli organizzatori e i promoter assicurano: per gli Stones niente problemi.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 10 Maggio 2017, 08:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA