Rimmel compie 40 anni, i migliori artisti italiani
con De Gregori: "Ecco l'omaggio a Bob Dylan"

Rimmel compie 40 anni, i migliori artisti italiani ​con De Gregori: "Ecco l'omaggio a Bob Dylan"

di Claudio Fabretti
ROMA - Il De Gregori che non t'aspetti. Disinvolto, ciarliero e festaiolo. Merito di un compleanno speciale, quello del suo Rimmel, celebrato con uno show-evento all'Arena di Verona, sold out già in prevendita.





Per i 40 anni del suo disco più amato, il Principe ha chiamato a raccolta una pattuglia variopinta (e imprevedibile) di ospiti: Malika Ayane, Caparezza, Elisa, Fedez, L'Orage, Fausto Leali, Ligabue, Giuliano Sangiorgi, Ambrogio Sparagna e Checco Zalone. Ne è nata una festa di oltre 3 ore che ha emozionato gli oltre 12mila presenti, regalando duetti, versioni inedite, e soprattutto, per la prima volta, la riproposizione integrale dell'album uscito nel 1975.



«Ho chiamato gli amici, non i parenti stretti, musicalmente parlando - ha spiegato il cantautore romano dopo lo show - Ho detto loro: Rimmel sarà al centro della serata, ma non sarà un totem da adorare. E tutti si sono collegati all'idea». Anche chi, apparentemente, non ha nulla a che spartire con lui, come Fedez: «Non è un prigioniero dell'hip hop - dice De Gregori - si muove dentro quella musica, ma mi sembra un uomo sapiente musicalmente». Un mix troppo audace? «No, anche se temevo che diventasse un festivalbar».



Rimmel, del resto, porta decisamente bene i suoi 40 anni. Forse perché già all'epoca era un disco moderno: De Gregori è stato forse il primo a scrivere canzoni d'amore senza le parole delle canzoni d'amore. Costruendo piccoli film surreali, con un uso spregiudicato della lingua unito a un sapiente dosaggio melodico. Una strada tutta personale, ma che semina indizi in direzione di Duluth, sul sentiero di Bob Dylan.



E su quella strada De Gregori ha deciso di tornare, saldando definitivamente il debito con il maestro americano attraverso un album di cover. «Tradurre Dylan è stata una grande avventura – racconta De Gregori – E credo che non avrei mai potuto nemmeno pensare a un progetto del genere se non avessi amato da sempre il suo straordinario repertorio e il suo incredibile talento di musicista». De Gregori canta Bob Dylan - Amore e furto - questo il titolo - uscirà il 30 ottobre. In scaletta, undici cover di Dylan, da Desolation Row a Subterranean Homesick Blues, passando per I Shall Be Released e Dignity. Un ritorno alle radici, dunque, per l'ex-menestrello del Folkstudio.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 25 Settembre 2015, 08:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA