Carolina Kostner e Mina per l'ultima performance mondiale al Forum di Assago

Carolina Kostner e Mina per l'ultima performance mondiale al Forum di Assago

di Alessandra De Tommasi
MILANO – Due giganti sulla stessa pista: Carolina Kostner e Mina hanno chiuso “insieme” i Campionati mondiali di pattinaggio di figura ieri al Forum di Assago. Durante il gala conclusivo con tutti gli atleti la campionessa ha incantato il pubblico sulle note di Volevo scriverti da tanto. La canzone è il primo singolo estratto dall’album Maeba, uscito il 9 marzo, con cui la Tigre di Cremona torna in grande stile sulla scena musicale italiana. Un regalo immenso, insomma, per la regina dei ghiacci che con questa esibizione potrebbe chiudere la sua gloriosa carriera. A questi mondiali, dopo l’oro nel programma short, la Kostner si è conquistato il quarto posto (alle ultime Olimpiadi è arrivata invece quinta) ma questa struggente melodia potrebbe essere il perfetto “addio”.

Mina compie 78 anni e sbarca su Twitter: ecco i suoi primi tweet

L’atleta ha spiegato la scelta con la sua solita classe: «Mi è stata regalata un’opportunità unica da parte di colei che per me rappresenta la più alta espressione dell’arte musicale. Per me è una grandissima emozione. Una gioia che mi ha tolto il fiato come atleta, artista e fan. Spero di riuscire a trasmettere sul ghiaccio, tutto ciò che di profondo questa bellissima canzone racconta. Ancora una volta, il pattinaggio rappresenta un’arte in grado di dare vita, con un gesto, alle parole e alla musica. Adoro pensare di poter unire due mondi così magici per creare qualcosa che resti nel cuore e nella mente di tutti».



Quando ha iniziato a calcare la scena a livello professionale quindici anni fa il suo era uno sport “di nicchia” e ora con talento e charme ha riempito un intero palazzetto. Volto della squadra italiana, ha avvicinato il pattinaggio al grande pubblico e ora con la scelta del brano di Mina conferma questa voglia di arrivare al cuore di tutti gli spettatori, anche quelli senza alcuna conoscenza tecnica della disciplina.
 


Il gala di ieri insomma, ha regalato emozioni non solo sulle note dei grandi classici ma anche dei miti contemporanei, tra cinema e tv. Da Il trono di Spade a Star Wars, i pattinatori si sono esibiti sulle note pop del piccolo e grande schermo, compresi titoli da Oscar come quello scelto dall’atleta statunitense Bradie Tennell. Si chiama This is me, è la canzone candidata agli ultimi Academy Awards per The greatest showman, il gioiellino con Hugh Jackman (disponibile dal 2 maggio in home video). E con questa (ultima?) grandissima esibizione per Carolina Kostner, stella azzurra difficile da dimenticare e rimpiazzare, cala il sipario su una sport all’insegna della magia più pura dello sport, che diventa arte.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 26 Marzo 2018, 17:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA