Ucraina, anche il Festival di Cannes si schiera: «Nessuna delegazione russa alla Kermesse del cinema»

Un'altra esclusione a livello internazionale, dopo i no nel calcio, nella Formula 1 e dell'Eurovision

Ucraina, anche il Festival di Cannes si schiera: «Nessuna delegazione russa alla Kermesse del cinema»

La guerra in Ucraina sta avendo grandi ripercussioni in tutti i settori. Dallo sport alla musica, molti hanno deciso di non far partecipare i rappresentanti russi alle varie Kermesse. Dopo la sospensione delle squadre russe dalle competizioni internazionali nel calcio, l'annullamento del GP di Sochi della Formula 1 e l'eliminazione dall'Eurovision Song Festival del cantante russo, ecco che anche il Festival di Cannes si schiera: nessuna delegazione russa alla Kermesse del cinema francese

Leggi anche > Jennifer Lawrence mamma, è nato il suo primo figlio: i "misteri" sul bebè

Il Festival di Cannes non accoglierà delegazioni russe. Lo ha deciso la direzione della kermesse cinematografica, giunta alla 75esima edizione, che si svolgerà dal 17 al 28 maggio.

Fino a quando continuerà l'invasione dell'Ucraina non sarà accettata la presenza di qualsiasi organismo, legato al governo russo.

In una dichiarazione, la direzione del Festival rivolge «un pensiero speciale per gli artisti e i professionisti del cinema ucraini, così come alle loro famiglie, le cui vite sono ora in pericolo». Al tempo stesso apprezza «il coraggio di tutti coloro che in Russia hanno corso il rischio di protestare contro l'aggressione e l'invasione dell'Ucraina. Tra loro ci sono artisti e professionisti del cinema che non hanno mai smesso di combattere contro l'attuale regime e che non possono essere associati a questi atti intollerabili e a coloro che bombardano l'Ucraina».


Ultimo aggiornamento: Martedì 1 Marzo 2022, 21:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA