Il Natale Disney con "Strange World", il cartoon ambientalista

Il Natale Disney con "Strange World", il cartoon ambientalista

di Alessandra De Tommasi

Strange World – Un mondo misterioso è il film di Natale targato Walt Disney che non ti aspetti (niente neve o alberi addobbati in stile Frozen, per capirci). In sala da domani, quest’avventura di una famiglia arcobaleno si confronta con il tema dell’ambientalismo. I membri della famiglia Clade devono mettere da parte le divergenze per salvare il mondo di Avalonia, alla scoperta di una terra incantata e piena di bizzarre creature.
La metafora sull’idea di “mostri” e “altri” prende spunto da cult come King Kong e Jurassic Park. Il protagonista, Ethan (Lorenzo Crisci), è un 16enne omosessuale sensibile e pronto a mettersi in gioco per la propria indipendenza. Michele Bravi, che ha interpretato il brano dei titoli di coda “Antifragili” con Federica Abbate, applaude la scelta. Il cantautore, infatti, in passato ha raccontato di essere stato bullizzato proprio per la sua identità sessuale: «Se da bambino avessi visto un film del genere mi sarei sentito meno solo». Gli fa eco il regista Don Hall (Premio Oscar per Big Hero 6): «Siamo molto orgogliosi di Ethan: facciamo film per tutti ed è importante che ci si veda rappresentati sullo schermo». Ecco perché il cartone racconta personaggi di età e mentalità diverse.
Al padre del ragazzino, un inventore di nome Searcher che scopre una forma di energia vegetale, presta la voce Marco Bocci: «Più lo doppiavo e più mi sembrava di assomigliargli.

Anch’io amo la natura, infatti vivo in campagna in Umbria, e ho due bambini piccoli, per cui mi piace che il film metta in scena la relazione tra tre generazioni. A volte sei tentato di seguire le orme di genitori e nonni ma poi l’individualità porta in altre direzioni». Francesco Pannofino, poi, doppia suo padre Jager, un esploratore di lunga data: «Questa storia mi ha fatto scappare la lacrimuccia e mi ha commosso perché non cade nella retorica».


Ultimo aggiornamento: Martedì 22 Novembre 2022, 11:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA