'Miami Beach', il cast del film a Leggo:
con Vanzina Minaccioni e Propizio -Foto

'Miami Beach', il cast del film a Leggo: con Vanzina Minaccioni e Propizio

di Michela Greco
«Ho usato Paola Minaccioni e Max Tortora come fossero la Franca Valeri e l'Alberto Sordi di oggi», dice Carlo Vanzina, che in Miami Beach - in sala da oggi - ha creato una nuova coppia comica composta dall'attrice in versione sciura milanese, fredda e spocchiosa, e dall'attore nei panni di un coatto romano diventato facoltoso grazie alla sua attività di scarparo.

Direttore per un giorno di Leggo insieme alla sua protagonista e a Emanuele Propizio (che nel film è un perdigiorno che aiuta Ricky Memphis a ritrovare la figlia a Miami), il regista ha svelato che «per la nostra milanese abbiamo avuto come punto di riferimento una signora prestata alla politica dai salotti bene». «Nel film è una che non ha mai lavorato in vita sua - ha aggiunto Minaccioni - una gatta morta che poi si scatena».

Il cast di Miami Beach, composto anche dai figli d'arte Filippo Laganà e Camilla Tedeschi, da Neva Leoni e da Giampaolo Morelli, ha girato solo una piccola parte delle scene in Florida: «Molte riprese sono state effettuate vicino Sabaudia - ha raccontato Vanzina - dove c'è una palude che somiglia all'Amazzonia, infatti è praticamente impossibile distinguere le scene girate a Miami da quelle girate in Italia».

Nel giorno dell'annuncio delle cinquine dei Nastri d'Argento gli attori-direttori, poi, si sono lanciati nei pronostici: «Io voto senza dubbio Elio Germano per Alaska», ha dichiarato Propizio, che debuttò al cinema proprio nei panni di Germano da piccolo in Mio fratello è figlio unico. «Io voterei Lo chiamavano Jeeg Robot - afferma Vanzina - il cui regista Mainetti esordì con me, da attore, ne Il cielo in una stanza», mentre secondo Minaccioni «Quest'anno tra le attrici non c'è gara: Micaela Ramazzotti e Valeria Bruni Tedeschi sono state strepitose ne La pazza gioia». Impegnata, ieri, a districarsi tra le notizie del giorno, per l'attrice romana non era la prima volta nei panni di una giornalista: «Sono il caporedattore del Messaggero nella fiction Una pallottola nel cuore. Ho passato una giornata lì per imparare e ho capito solo che voi cronisti state in redazione tutto il giorno e non avete una vita - ha detto ridendo - In radio invece faccio la giornalista d'assalto Ylenia Pimpini Pimpozzi, una che insegue le notizie».

E in questi giorni una delle notizie più in vista è quella legata al terribile omicidio di Sara Di Pietrantonio per mano dell'ex fidanzato Vincenzo Paduano: «Mi è capitato di conoscerlo sul set de I liceali - ha raccontato Propizio - dove era un figurante speciale. Quando ho capito che era lui sono rimasto gelato all'idea che un ragazzo che mi sembrava normalissimo abbia fatto una cosa indescrivibile».r
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 1 Giugno 2016, 08:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA