Alan Arkin, morto l'attore premio Oscar per Litte Miss Sunshine: aveva 89 anni

Lutto nel mondo del cinema: a dare la triste notizia ci ha pensato l'amico e collega Jason Alexander

Alan Arkin, morto l'attore premio Oscar per Litte Miss Sunshine: aveva 89 anni

di Redazione Web

L'attore Alan Arkin, che ha entusiasmato il pubblico del grande schermo in "Little Miss Sunshine", "Glengarry Glen Ross" e "Argo", è morto a 89 anni. A rendere nota la notizia è stato il collega e amico Jason Alexander che, su Twitter, ha definito il compianto premio Oscar come una «voce meravigliosa e originale per la commedia».

Iva Zanicchi: «Per Silvio Berlusconi ero quella giusta e non cambiò idea»

Francesco Nuti, i funerali a Firenze: le immagini dell'ultimo saluto

Alan Arkin è morto

«Nelle poche occasioni in cui ero in sua compagnia, ho conosciuto un'anima gentile e generosa», ha twittato la star di Alexander . «Ho imparato così tanto guardandolo. E le risate che ho ricevuto dal suo glorioso lavoro sembrano infinite. Possa riposare bene».

La causa del decesso

La causa della morte dell'attore nato a Brooklyn non è stata ancora rivelata, ma i suoi figli Adam, Matthew e Anthony hanno confermato la scomparsa a People. «Nostro padre era una forza della natura di talento unico, sia come artista che come uomo», hanno annunciato gli Arkin in una dichiarazione congiunta. Un amorevole marito, padre, nonno e bisnonno, era adorabile e ci mancherà profondamente».

Chi era Alan Arkin

Dopo aver trascorso la maggior parte della sua giovinezza a New York, Arkin si è trasferito a Los Angeles con la sua famiglia, dopo che suo padre ha ottenuto un lavoro come insegnante. Dopo essersi diplomato alla Franklin High School nel 1951, la star di “Argo” ha continuato a inseguire un sogno che aveva fin dall'età di cinque anni: diventare un attore.

Dopo aver studiato teatro in vari college, Arkin abbandonò gli studi nel 1955 per unirsi al gruppo di musica folk "The Tarriers". Arkin ha fatto il suo  debutto al cinema nel film del 1957  "Calypso Heat Wave" e ha continuato a registrare diversi album con la band prima di deciarsi, dal 1959, solo al grande schermo.

Una scelta che non ha portato il successo desiderato.

Ha avuto, infatti, un periodo difficile che lo ha spinto a tornare a teatro. Dopo tanti sacrifici ottenne il ruolo da protagonista nella commedia di Broadway del 1964 "Luv", che fece spiccare la sua carriera anche nel cinema. 

Dopo aver coronato il suo sogno, Arkin vinse nel 2006 anche il premio Oscar come miglior attore non protagonista per il ruolo recitato in "Little Miss Sunshine”. Fu nel cast anche di "Argo", film di e con Ben Affleck che vinse una statuina nel 2013.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 30 Giugno 2023, 17:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA