NABA: un’offerta formativa per avvicinarsi ai linguaggi del mondo dell’arte e delle professioni creative

Differenti aree didattiche che coprono i campi del design, fashion design, grafica e comunicazione, arti multimediali, nuove tecnologie, scenografia e arti visive

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA
NABA: un’offerta formativa per avvicinarsi ai linguaggi del mondo dell’arte e delle professioni creative

In occasione dell’edizione 2023 del Salone dello Studente presso la Fiera di Roma, un momento di confronto tra esperti del settore della formazione e chi ha intenzione di intraprendere un percorso di studi, abbiamo intervistato la Dott.ssa Carla Grenga, Enrollment and Admissions Managerdi NABA – Nuova Accademia di Belle Arti.

Che ruolo ricopre l’orientamento per i giovani che devono scegliere il proprio percorso di studi?
L’orientamento risulta un supporto e una guida indispensabile per i giovani al fine di prendere decisioni informate e consapevoli rispetto alla scelta del proprio percorso di studi. Attraverso gli uffici dedicati in NABA, Nuova Accademia di Belle Arti i giovani possono esplorare le loro passioni, interessi e abilità, e ricevere informazioni puntuali e dettagliate sulle diverse possibilità di carriera e percorsi accademici disponibili. L’obiettivo è di guidarli in scelte che siano in linea con le loro aspirazioni e che massimizzino le proprie opportunità di realizzazione professionale.

Quanto è importante per i giovani confrontarsi direttamente con esperti del settore?
L’interazione con professionisti del settore offre ai giovani l'opportunità di ottenere una prospettiva autentica e approfondita sulle diverse carriere e settori di interesse. Gli esperti possono, infatti, condividere le proprie esperienze, fornire consigli pratici e rispondere a domande specifiche, consentendo agli studenti di acquisire una comprensione ad ampio spettro delle competenze richieste e delle opportunità esistenti in un determinato ambito.
 

 



Quali sono i settori emergenti per le professioni del futuro?
Secondo lo studio “Job trends 2022” effettuato su scala nazionale e internazionale dal gruppo Galileo Global Education Italia (di cui NABA è parte) in collaborazione con EY Parthenon, tra le figure professionali emergenti negli ambiti Fashion and Luxury, Design, Visual Arts, Media and Communication si annoverano quelle di: Art Director, UX/UI Designer, Curatore, Content Creator, Communication Strategist, Sustainability Manager, Innovation Manager, Social/Community Manager.

Quali sono i principi su cui si fonda la vostra mission e come è stata pensata l’offerta formativa su questi pilastri?
NABA è la più grande Accademia di Belle Arti in Italia ed è stata fondata nel 1980 con l’obiettivo di introdurre visioni e linguaggi più vicini alle pratiche artistiche contemporanee e al sistema dell’arte e delle professioni creative. I suoi percorsi formativi si snodano in sei Aree didattiche che coprono i campi del design, fashion design, grafica e comunicazione, arti multimediali, nuove tecnologie, scenografia e arti visive. La sua metodologia è interdisciplinare, frutto di una forte vocazione alla ricerca e alla relazione con il contesto artistico e professionale, e pone al centro i metodi di progettazione che permettono a un’idea di confrontarsi con il contesto reale, grazie anche alle competenze di docenti professionisti del settore.

Scuola – lavoro: un ponte fondamentale per guidare i giovani verso il mondo del lavoro. Come si distingue la vostra realtà in tal senso?
L’ufficio di Industry Relations and Career Service rappresenta il collegamento tra NABA e il mondo del lavoro durante il percorso di studi. Sono oltre 900 i brand tra aziende e istituzioni con cui l’Accademia collabora ogni anno per progetti, partnership, stage e placement in tutti i suoi settori di riferimento, tra gli altri Bulgari, Canon, Fondazione Cinema per Roma, Cosmopolitan, FNM, Hard Rock Cafè Milan, Honor, Max & Co., Centri Porsche di Milano, Seletti, Siemens, Sunnei, Toshiba, Venchi 1878, Warner Bros. Discovery, Yakult. Inoltre, l’Ufficio Career Service aiuta gli studenti a candidarsi per stage e posizioni di lavoro fornendo consulenza per valutare le capacità professionali, scrivere il curriculum vitae e organizzare il portfolio professionale.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 18 Ottobre 2023, 12:23