I nuovi trend per chi acquista casa in Italia

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA
I nuovi trend per chi acquista casa in Italia

Quello della casa nel nostro Paese può essere ancora considerato un investimento sicuro? È evidente che, in tempi di incertezza dal punto di vista economico, gli italiani tendono a rivolgersi per gli investimenti a quelli che sono chiamati beni rifugio. Gli immobili rappresentano proprio uno di questi settori, considerando anche la dinamicità del mercato delle case in Italia che si è registrata negli ultimi tempi. I mesi recenti sono stati, infatti, caratterizzati da una ricerca di immobili notevole da parte dei nostri connazionali. Secondo le ultime ricerche, sono veramente tanti gli italiani che hanno cercato una nuova casa di recente: un milione di persone in più è alla ricerca di una nuova abitazione e 700.000 famiglie hanno scelto di acquistare una seconda casa.

La situazione del mercato immobiliare in Italia
Chi vuole contare su annunci case di Agenzie professionali può fare riferimento al sito Immobiliovunque.it. Si tratta di un vero punto fermo in ambito di annunci immobiliari, in quanto il portale di cui stiamo parlando si dedica soltanto alla pubblicazione di annunci immobiliari tratti dagli operatori del settore, selezionandoli tra quelli proposti dalle agenzie immobiliari.

Anche consultando questo sito ci si può accorgere che il mercato immobiliare nel nostro Paese si sta caratterizzando per una certa dinamicità. Dopo l’imperversare della pandemia i nostri connazionali hanno acquisito nuova fiducia nella possibilità di acquistare una nuova casa.

Tra l’altro molte famiglie hanno preso in considerazione la possibilità di acquistare una seconda casa. Adesso si ha più consapevolezza di come possa essere importante tenere in considerazione il tema della sostenibilità ambientale. Inoltre si punta ad avere sempre di più una casa spaziosa e con più servizi.

Le caratteristiche delle nuove case ricercate
La casa acquista un valore sempre più importante per le famiglie italiane. È cambiato il loro modo di vivere in casa. Infatti rispetto al passato si notano delle differenze nelle richieste degli italiani. Possiamo trovare un’ampia varietà di soluzioni anche nelle case in vendita a Roma con diversi prezzi e nelle varie città italiane.

Nelle grandi città c’è una maggiore concentrazione di fasce di prezzo che arrivano fino a circa 119.000 euro, scelta che coinvolge il 25,2% del totale. Il discorso è un po’ diverso, però, per Milano e Roma, dove la disponibilità della spesa sembrerebbe essere più alta.

Naturalmente tutto dipende anche dalla qualità dei servizi che si richiedono, che spesso sono anche digitali. E poi tutto è rapportato alla posizione logistica favorevole in cui la casa stessa è ubicata, magari con l’opportunità di essere immersa anche nel verde. I potenziali acquirenti cercano delle soluzioni sostenibili anche dal punto di vista della gestione del consumo energetico e hanno bisogno di ambienti domestici più spaziosi.

Per esempio è risultato dalle ultime indagini che gli italiani cercano più spazi sia interni che esterni. Il 36% dei potenziali acquirenti vorrebbe una stanza in più e il 12% vorrebbe anche un terrazzo o un giardino. Ecco perché alcuni sono disponibili anche ad acquistare casa lontano dal centro delle città, pur di avere più spazio a disposizione.

Il tema del risparmio energetico
Il tema del risparmio energetico rappresenta una centralità nelle scelte degli italiani che vogliono acquistare una nuova casa. Ecco perché si affermano nuovi trend nella gestione e nella scelta dei materiali con cui la nuova casa viene arredata.

Il 66% degli acquirenti cerca prodotti ad alta efficienza energetica e il 57% è disposto a tenere i riscaldamenti al minimo, pur di risparmiare a livello economico e di dare un contributo al rispetto dell’ambiente.

Questo perché molti italiani ormai passano più tempo in casa, dedicandosi ad attività che prima non facevano, come per esempio il lavoro, le attività di fitness e il guardare film e serie TV.
 


Ultimo aggiornamento: Giovedì 10 Novembre 2022, 00:00