Scuola, Valditara: «Immessi in ruolo oltre 50mila docenti». Il Cdm autorizza oltre 62 asunzioni a tempo indeterminato

«È stato firmato il DPCM sulla formazione dei docenti della Secondaria di I e II grado. Finalmente varata una riforma attesa da oltre un anno». Lo annuncia su twitter il ministro dell'istruzione e del merito Valditara

Scuola, Valditara: «Immessi in ruolo oltre 50mila docenti». Il Cdm autorizza oltre 62 asunzioni a tempo indeterminato

«È stato firmato il DPCM sulla formazione dei docenti della Secondaria di I e II grado. Finalmente varata una riforma attesa da oltre un anno». Lo annuncia su twitter il ministro dell'istruzione e del merito Valditara. «Grazie a queste misure avremo una nuova generazione di insegnanti fortemente strutturati, con alle spalle un importante percorso di formazione disciplinare e pedagogica e meccanismi di valutazione che garantiranno l'efficacia didattica», aggiunge Valditara.

Muore a 60 anni in spiaggia dopo aver salvato due ragazzine in mare, tragedia al lido di Latina

«Si tratta di un significativo passaggio per il sistema nazionale d'istruzione e formazione, importante per la funzionalità della scuola italiana e per la riduzione del precariato.

Al numero di 50.807 si aggiungeranno 30.000 posti per il prossimo concorso Pnrr, programmato per settembre, al fine di realizzare nei prossimi anni il target finale di 70.000». Così il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, commenta il via libera del consiglio dei Ministri a oltre 62 mila assunzioni nella scuola.

Con lo schema di decreto del Presidente della Repubblica, deliberato oggi dal Consiglio dei Ministri, saranno autorizzate le assunzioni in ruolo a tempo indeterminato di 52 unità di personale educativo-Ped; 50.807 unità di personale docente (di cui 32.784 su posto comune e 18.023 su sostegno); 419 unità di insegnanti di Religione cattolica; 10.913 unità di personale assistenti tecnico ausiliari-Ata; 280 unità di dirigenti scolastici.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 3 Agosto 2023, 23:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA