«Andiamo sulla Luna per salvare la Terra»: l'astronauta Vittori parla agli studenti nell'ultimo incontro dei Martedì dello Spazio

Agli incontri organizzati dalla Fondazione Leonardo hanno partecipato più di 2000 studenti degli indirizzi scientifici del territorio

Video

di Redazione Web

Sono state delle lezioni all'insegna della scoperta dello spazio quelle organizzate dalla Fondazione Leonardo-Civilità delle Macchine e che hanno coinvolto più di 2000 studenti che frequentano gli istituti scientifici superiori del territorio. L'iniziativa dei Martedì dello Spazio - questo il nome dell'evento - si è ufficialmente conclusa e ha visto al suo ultimo incontro l'astronauta e Generale dell'Aereonautica Militare Roberto Vittori, che si è rivolto agli studenti presenti e agli altri 500 alunni collegati online dicendo: «Lo Spazio è già adesso la vostra grande opportunità e presto potrebbe diventare il vostro naturale ambiente di lavoro».

Vittori si è poi soffermato sulle iniziative per tornare sulla Luna spiegando come «andiamo sul nostro satellite per salvare la Terra», perché, purtroppo, le risorse dell’ecosistema terrestre sono limitate e l’esplorazione e l’utiliizzazione di quelle extraterrestri potrebbero diventare fondamentali un giorno. Lo scienziato, inoltre, ha sottolineato che ora gli operatori privati studiano come raggiungere la Luna, citando gli esperimenti di Elon Musk e il fatto che negli Stati Uniti ci sono tantissime start-up fatte di giovani che sono coinvolti nella Space economy. «L’attività spaziale ha tre anime: civile, militare e ora anche commerciale: gli esperimenti in atto per la riutilizzazione dei razzi consentono di abbattere i costi e facilitare l’esplorazione lunare in vista di quella su Marte».

A prendere parola è stato anche il professor Marco Tavani, presidente dell’Istituto nazionale di Astrofisica che si è rivolto ai ragazzi dicendo: «Dovete avere coraggio! Perché le opportunità che offre lo Spazio sono enormi.

Al posto vostro di metterei come un pazzo a studiare la fisica e la cosmologia per costruire un futuro professionale ad altissimo livello».


Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Marzo 2024, 16:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA