Tumore al seno, lo studio che cambia tutto: «Scoperta la proteina che può uccidere le cellule malate»

Mercoledì 10 Gennaio 2024, 21:01

La funzione della proteina Mre11

I ricercatori guidati da Min-Guk Cho e Rashmi Kumar hanno quindi cercato la chiave che consente a cGAS di liberarsi dalla sua "prigione", trovandola nella proteina Mre11. In questo modo hanno anche scoperto che, interagendo tra loro, il sensore e la proteina-chiave danno inizio a una forma specializzata di morte cellulare chiamata necroptosi.

A differenza di altre forme di morte cellulare, la necroptosi innesca anche la risposta infiammatoria, e dunque attiva il sistema immunitario che riesce così a individuare le cellule tumorali o quelle che stanno per diventare tali.

Il ciclo di divisione cellulare è un momento critico in cui le cellule tumorali subiscono danni al loro materiale genetico (DNA). La scoperta della chiave molecolare rappresentata da Mre11 potrebbe aprire la strada a nuove strategie terapeutiche, gettando le basi per interventi mirati che interferiscano con questo processo cruciale.

La prospettiva di sviluppare terapie capaci di influenzare direttamente la proteina Mre11 offre nuove speranze nella lotta contro il tumore al seno, aprendo nuovi orizzonti nella ricerca oncologica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA