Smog e fertilità, le polveri sottili nell'aria «riducono le possibilità di avere un figlio». L'allarme sia per le donne che per gli uomini

Giovedì 22 Febbraio 2024, 15:52 - Ultimo aggiornamento: 19:25
Smog e fertilità, le polvere sottili nell'aria «riducono le possibilità di avere un figlio». L'allarme sia per le donne che per gli uomini
di Redazione web
2 Minuti di Lettura

Lo smog fa male alla salute dell'uomo, alla fauna e all'ambiente. Ma questa non è una novità, così come non è più una sopresa che Milano sia nella top 5 delle città più inquinate d'Italia. Emergono però alcuni nuovi segnali d'allarme sulla correlazione tra l'aria e l'inquinamento.

Secondo Ermanno Greco, presidente della Società italiana della riproduzione (Sidr), i dati recentemente pubblicati sull'inquinamento dell'aria a Milano sono allarmanti «perché le polveri sottili rappresentano una delle cause principali dell'infertilità sia maschile sia femminile, in un Paese come l'Italia caratterizzato tra l'altro da una forte denatalità», riporta Sky.

I dati diffusi da IQAir

Greco ha commentato i risultati diffusi da IQAir, che posizionano il capoluogo lombardo tra le città più inquinate al mondo, con una concentrazione di PM2.5 pari a 29,7 volte il valore guida annuale stabilito dall'Oms, e una qualità dell'aria estremamente scarsa su tutta la Pianura Padana.

Per Greco «la lotta all'inquinamento è fondamentale se vogliamo garantire alle prossime generazioni nuove prospettive di crescita e una vita sana e prospera». Il presidente Sidr ha spiegato che è essenziale seguire un'attenta prevenzione, considerato che l'inquinamento determina anche altre disfunzioni, con danni all'apparato cardiovascolare, patologie dell'apparato respiratorio e a livello andrologico. In particolare, per la fertilità, «non esiste più alcuna prevenzione per gli uomini e spesso gli accertamenti sulla riserva ovarica femminile non sono la routine, ma vengono effettuati solo quando la coppia ha problemi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA