Leader mondiali sempre più anziani: l'età media oltre i 70 anni. Da Biden a Byia, il futuro dei giovani in mano alla vecchia scuola

Lunedì 11 Marzo 2024, 19:34 - Ultimo aggiornamento: 20:54

I leader più anziani

Se è vero che Biya detiene un vero e proprio record, il secondo posto non ha un margine così incolmabile. Il presidente dell’autorità palestinese Mahmoud Abbas ha 88 anni così comeil re dell’Arabia Saudita Salman bin Abdulaziz Al Saud . Il leader supremo iraniano Ali Khamenei ha spento 84 candeline sulla sua ultima torta di compleanno. E le donne? la premier del Bangladesh Sheikh Hasina Wazed, 76 anni, ha conquistato il suo quinto mandato a gennaio, dopo aver soffocato l'opposizione: al potere dal 2009 è al suo 16esimo anno consecutivo in carica.

Spostandoci in Sudamerica, il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva ha 78 anni ed è tornato a guidare il suo paese per la terza volta nel gennaio 2023. Mentre in India, Narendra Modi, 73 anni - candidato in pole position per vincere il prossimo aprile e dare il via al suo terzo mandato.

Vladimir Putin,salito al potere all'età di 47 anni, ora ne ha 71 anni. Lascerà il trono ai più giovani? Non ci pensa nemmeno e a marzo vincerà quasi certamente. Il suo quinto mandato, come presidente della Federazione russa, ha un solo obiettivo: vincere la guerra con L'ucraina. Il suo «gemello» cinese Xi Jinping compirà 71 anni a giugno: è presidente della Repubblica Popolare dal 2013 e ha iniziato un terzo mandato come capo del Partito Comunista nel 2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA