Pensioni, maxi assegno a luglio ma non per tutti: fino a 922 euro, ecco a chi spetta

Sabato 10 Giugno 2023, 09:34

Gli importi

L’importo è riconosciuto con riferimento al mensile lordo dei trattamenti pensionistici complessivamente goduti dal beneficiario, prima della data di entrata in vigore della Legge di Bilancio 2023. Detto trattamento pensionistico deve, pertanto, risultare pari o inferiore all’importo del trattamento minimo INPS calcolato in base alla normativa vigente.

Luxottica, premio di produzione record ai dipendenti: «4.100 euro netti in più, pari a due stipendi»

Meloni: «Manca manodopera, ora puntiamo sulle donne»

L’innalzamento della pensione minima 2023 è pari a circa 600 euro, ma solo per gli over 75. Qualora nel corso dell’anno 2023 il beneficiario compia 75 anni, l’incremento sarà adeguato dal mese successivo al compimento dell’età.

La quattordicesima

La quattordicesima è una somma aggiuntiva alla pensione di luglio corrisposta in unica soluzione ai pensionati che soddisfano i requisiti. Vediamo nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere sulla quattordicesima pensioni INPS. L’aumento spetta, in misura proporzionale, anche a coloro che compiono il 64° anno di età entro il 31 dicembre dell’anno di erogazione, con riferimento ai mesi di possesso del requisito anagrafico, compreso il mese di raggiungimento dell’età. Analogamente, il beneficio spetta in maniera proporzionale alle pensioni spettanti per un numero limitato di mesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA