Monopattini, targa e casco e assicurazione obbligatori. Stangata sui cellulari alla guida, tolleranza zero per alcol e droga: le novità

Martedì 19 Settembre 2023, 08:29 - Ultimo aggiornamento: 30 Settembre, 15:02

Le cifre incassate dalle città grazie agli autovelox

Ancor più che della stradale, regole chiare sugli autovelox sono attese dalle associazioni dei consumatori. Assoutenti calcola che solo nelle 20 principali città italiane questi apparecchi hanno garantito 76 milioni di euro di incassi lo scorso anno, con non poche anomalie. Napoli incassa appena 18.700 euro dagli autovelox, mentre il piccolo comune di Paupisi in provincia di Benevento, grazie agli apparecchi installati sulla famigerata strada statale 372 Telesina, ottiene 1,5 milioni di euro.

Il vicepresidente di Assoutenti, Gabriele Melluso, si dice favorevole alle multe verso chi supera i limiti di velocità a patto che i primi a rispettare le regole siano gli enti locali, che non devono usare gli autovelox come bancomat ma solo ai fini di garantire la sicurezza stradale.

L'avversione degli automobilisti a questi strumenti è tale che quest'estate sono stati registrati diversi casi di sabotaggi con autovelox dati alle fiamme, abbattuti o addirittura fatti esplodere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA