Monopattini, targa e casco e assicurazione obbligatori. Stangata sui cellulari alla guida, tolleranza zero per alcol e droga: le novità

Martedì 19 Settembre 2023, 08:29 - Ultimo aggiornamento: 30 Settembre, 15:02

Autovelox

Una delle misure più attese è senza dubbio lo «stop agli autovelox selvaggi, usati solo per fare multe», per usare le parole di Salvini. Le nuove regole, spiega il ministero, vanno verso una definizione stringente sulle specifiche tecniche degli apparecchi e sul loro posizionamento.

Una disciplina in materia è attesa da 13 anni, secondo l'Associazione sostenitori della Polizia stradale (Asaps), viste le migliaia di sentenze che annullano i verbali.

Il presidente dell'Asaps, Giordano Biserni, ricorda che i pedoni morti dall'inizio dell'anno sono quasi 300 e ritiene che sarebbe servito un decreto legge, almeno per le misure più urgenti, come quelle sull'uso del cellulare alla guida. Il giudizio sul provvedimento resta positivo comunque, per Biserni, la chiave dell'efficacia dei provvedimenti rimane quella dell'incremento dei controlli su strada.

Per rendere sicure le strade italiane occorre investire nella prevenzione e nei controlli, anche secondo il deputato del Pd Marco Simiani, che denuncia l'ennesimo bluff della destra nel varare una riforma senza stanziare risorse adeguate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA