Codice della Strada 2024: sospensione breve della patente per chi ha meno di 20 punti

Video

Il Codice della Strada si arricchisce di una nuova misura disciplinare: la sospensione breve della patente per gli automobilisti che si trovano con un punteggio inferiore a 20 punti. Questo cambiamento, che dovrebbe essere attuato prima dell'estate, introduce una sanzione mirata a incentivare la prudenza e il rispetto delle regole da parte dei conducenti.

Chi sono i destinatari

I destinatari di questa misura sono gli automobilisti che, avendo già subito penalizzazioni al loro punteggio, commettono ulteriori infrazioni selezionate tra 23 specifiche violazioni del Codice. La lunghezza della sospensione varia in base al punteggio residuo del conducente: coloro che hanno tra 10 e 19 punti vedranno la loro patente sospesa per 7 giorni, mentre chi possiede meno di 10 punti affronterà una sospensione di 15 giorni.
 

La sospensione

La sospensione raddoppia se l'infrazione comporta un incidente stradale.

Le conseguenze per chi ignora la sospensione sono severe, con multe che oscillano tra 2.046 e 8.186 euro, la revoca della patente e il fermo amministrativo del veicolo. Tuttavia, in assenza di incidenti causati dalla violazione, è prevista la possibilità di ottenere un permesso provvisorio di guida per esigenze lavorative o per assistenza a persone con disabilità, limitato a 3 ore giornaliere.


Ultimo aggiornamento: Martedì 9 Aprile 2024, 12:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA