Nave italiana abbatte un drone Houthi: la Fasan salva un mercantile europeo nel Mar Rosso

Lunedì 29 Aprile 2024, 19:59 - Ultimo aggiornamento: 20:33
L'Italia in difesa del Mar Rosso, la nave da guerra Virginio Fasan abbatte un drone Houthi: «Salvato un mercantile europeo»
di Lee Gotti
1 Minuto di Lettura

La Virginio Fasan in azione contro un drone Houthi nel Mar Rosso. È successo nella tarda mattinata di oggi, lunedì 29 aprile, mentre la fregata della Marina Militare era impegnata nella protezione ravvicinata di un mercantile commerciale europeo nell'ambito dell'operazione Aspides. Prima ha guidato l'imbarcazione che sta scortando, portandola ad effettuare manovre evasive per sventare l'attacco di droni e missili. In un secondo momento ha abbattuto un drone in prossimità dello stretto di Bab El Mandeb.

L'attacco

Come fa sapere la Difesa, il drone, dalle caratteristiche analoghe a quelli già usati in precedenti attacchi degli Houthi, si trovava a circa 5 chilometri dalla nave italiana, in direzione del mercantile scortato. Nella stessa mattinata un missile si è schiantato in acqua, provocando solo lievi danni superficiali all'imbarcazione scortata. La fregata Fasan e il mercantile protetto stanno proseguendo come pianificato la rotta verso sud, per uscire dal mar Rosso.

Attualmente nell'area per garantire la libertà di navigazione e la sicurezza delle rotte commerciali, Nave Virginio Fasan ha avvicendato Nave Caio Duilio come unità sede del comando tattico di Eunavfor Aspides, operazione di sicurezza marittima dell'Unione Europea per la salvaguardia della libertà di navigazione nelle Aree del Mar Rosso e del Golfo di Aden.

© RIPRODUZIONE RISERVATA