«Ho scoperto di essere incinta a 17 anni: in una notte sono passata da bambina a mamma». La scelta senza rinunciare alla carriera

Domenica 28 Gennaio 2024, 11:02

Il paragone con i coetanei

Da lì in poi non è stato tutto rose e fiori, ci sono stati dei momenti in cui si è sentita sola, ha guardato da lontano gli amici e le amiche in giro per il mondo in vacanza o a fare serata al bar, in discoteca, eppure, «anziché provare invidia, mi sono concentrata sul migliorare: me stessa, la mia vita, la casa e la famiglia». Spesso, il giudizio delle persone l'ha raggiunta e alcuni hanno pensato «che avessi rovinato la mia vita per aver avuto due figli in così giovane età, e questo mi ha messo pressione: ho sempre pensato di dover provare qualcosa, più di altri».

Poi, la realizzazione: «Mi ci è voluto molto tempo per capire che i miei figli sono le uniche persone a cui devo rendere conto». Quando i bambini avevano 5 e 2 anni, Casey ha conosciuto suo marito: «Ora siamo insieme da 21 anni e abbiamo cresciuto i miei due figli insieme a quello di Danny». L'unico aspetto negativo di avere avuto due gravidanze in giovane età, precisa la donna, è il fatto che abbia dovuto vedere i suoi bambini andare via di casa quando lei si avvicinava ai quarant'anni: «Mentre i miei amici avevano appena dato il benvenuto ai propri figli, io stavo dicendo addio ai miei. È stato molto difficile, per me, vederli andar via».

Anche se la chiamano e visitano spesso, la separazione è stata dolorosa. Ora, però, può assistere al loro percorso e alla costruzione delle loro famiglie, e questo la rende felice. Casey, poi, precisa: «Mi chiedono spesso se ora che i miei figli sono andati via di casa "mi so ripresa in mano la mia vita" ma sono sempre stata in qualche modo indipendente e libera, anche con loro vicino. In realtà, mi hanno sempre spinta ad andare avanti. Non è sempre stato facile, ma a guardare indietro crescerli è stata l'esperienza più bella. Sono così orgogliosa di ciò che sono diventata e se potessi, rifarei tutto da capo, senza cambiare nulla».

© RIPRODUZIONE RISERVATA