Milano, tempesta di pioggia: strade allagate, vento fortissimo, tetti scoperchiati. Albero su tetto ospedale a Vigevano, treni in tilt

Sabato 26 Agosto 2023, 16:16 - Ultimo aggiornamento: 20:16

A Vigevano albero su tetto ospedale e blackout

È Vigevano la località più colpita dall'ondata di maltempo che oggi pomeriggio ha coinvolto anche gran parte della provincia di Pavia con pioggia e violente raffiche di vento. Tra gli alberi caduti nella città ducale, uno è finito sul tetto del reparto di rianimazione dell'ospedale civile: è stato transennato l'ingresso del pronto soccorso, ed ora si deve entrare dai sotterranei. Buona parte della città è al momento senza luce. Il sindaco Andrea Ceffa ha deciso di chiudere oggi e domani i parchi e il cimitero, dove diverse tombe sono state danneggiate dagli alberi abbattuti.

Il temporale che si è abbattuto sulla Lombardia nel pomeriggio di oggi ha causato danni anche alla rete dei trasporti: a Milano le forti raffiche di vento hanno trasportato rami sui cavi della rete elettrica dei tram. Atm segnala alcuni interventi necessari sulla rete di superficie, ripristinati attorno alle ore 19. Il tram 1 non fa servizio tra via Settembrini/via Vitruvio e il capolinea di Greco (intervento tecnico sulla linea). Il Tram 5 devia e salta le fermate tra Montesanto/Galilei e via Galvani per rami sui binari in via Filzi. Per lo stesso motivo devia il tram 9, che in entrambe le direzioni, devia e salta le fermate tra Vittorio Veneto/Lazzaretto e Centrale e il tram 10 che, in entrambe le direzioni, devia e salta le fermate tra Montesanto/Galilei e Centrale. Il tram 16 è sostituito da bus tra Umbria e Monte Velino per un albero caduto in via Cuoco). Il Tram 19, in entrambe le direzioni devia e salta le fermate tra Stazione Centrale e Vittorio Veneto/Lazzaretto per rami sui binari in via Filzi e il tram 33, in entrambe le direzioni devia e salta le fermate tra Galvani/Filzi e Montesanto/Galilei.

Sui social sono già centinaia gli utenti che hanno postato foto e video delle raffiche di pioggia e vento che hanno spazzato tutti i quartieri cittadini.

Gli interventi riguardano alberi pericolanti, alcuni dei quali caduti. La centrale operativa dei vigili del fuoco di via Messina ha ricevuto almeno una sessantina di chiamate di soccorso. A Milano, in particolare, le squadre di soccorso sono intervenute in via Arsia 7, in zona stazione Centrale, per un tetto pericolante.

In pochi minuti la temperatura che sfiorava anche oggi i 40 gradi è precipitata di almeno 15 gradi. Anche oggi rami spezzati caduti nelle strade che rendono impossibile in transito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA