Loretta Goggi a Domenica In: vita privata, carriera e la rinascita grazie a Tale e Quale Show

Domenica 8 Ottobre 2023, 16:06 - Ultimo aggiornamento: 16:44

Loretta Goggi: biografia e carriera

La Goggi è nata a Roma il 29 settembre 1950, in una famiglia originaria del beneventano, fin da bambina ha studiato canto e musica incoraggiata da suo padre. Incide la sua prima canzone addirittura all’età di 12 anni: si tratta di "Se la cercherai", scritta da un grande nome come Nico Fidenco. Nel 1966 partecipa al Festival di Castrocaro, senza ottenere troppa fortuna. Dopo una lunga serie di apparizioni in sceneggiati televisivi e film, esordisce anche come conduttrice nel 1968, senza però abbandonare mai la musica.

Negli anni Settanta incide diverse canzoni di discreto successo, ma la sua carriera musicale ha una svolta definitiva solo nel decennio successivo, quando prende parte al Festival di Sanremo come concorrente arrivando al secondo posto con il suo brano più celebre: Maledetta primavera.

Il suo nome si lega indissolubilmente con il Festival di Sanremo del 1986, quando viene scelta come prima donna a condurre da presentatrice principale, la kermesse, prima volta nella storia. In quell’edizione canta anche la sigla "Io nascerò", scritta per lei da Mango. La sua carriera nel mondo dello spettacolo tra musica e televisione, dividendosi spesso tra le sue due passioni. Nel 1998 ha l’onore di presentare Il mio canto libero, il concerto evento dal vivo dedicato a Lucio Battisti, scomparso pochi giorni prima. Continua a essere protagonista di diversi show televisivi, primo tra tutti "Tale e Quale Show" condotto da Carlo Conti. Nel 2019 ha anche preso parte a un cortometraggio intitolato "Sogni" e incentrato sulla malattia dell’Alzheimer.

© RIPRODUZIONE RISERVATA