«Vorrei comprare casa, ma mi rimangono 10 euro a fine mese». Lo sfogo del giovane: ecco le mie spese, meno non si può

Domenica 19 Novembre 2023, 10:45

«La soluzione? Un cambiamento sistematico»

Consapevole di avere uno stipendio generalmente più alto rispetto a tanti altri, che comunque è a malapena sufficiente per coprire le spese basilari, il ragazzo riflette su chi non ha questi problemi ed è già dall'altra parte dell'ostacolo e non riesce nemmeno a vederlo: «Ci sono persone che spendono, non so, due terzi del mio stipendio annuale per una singola festa di compleanno per i figli, o magari una vacanza, o per comprare la terza barca.. solo perché possono permetterselo. Mi sembra assurdo».

Il problema, a suo parere, è a livello di sistema, e chi vive mese per mese viene convinto di essere l'eccezione e non la regola: «Non capisco come sia possibile non tenre in considerazione l'esperienza delle persone comuni solo a causa di quell'1% di persone che hanno vita facile. Credo sia un problema di sistema, e non ce la facciamo più, è debilitante, le cose andranno sempre peggio, a meno che non ci sia un enorme cambiamento sistematico».

Gli utenti hanno apprezzato il discorso del ragazzo, affermando che «questi video mi confortano, mi fanno capire che non solo il solo». Qualcuno si lamenta, poi, delle menzogne che sono state diffuse tra i giovani: «Abbiamo lauree su lauree e ci avevano detto che con le lauree si sarebbe risolto il problema». Altri fanno notare che questa lista non tiene in considerazione le spese inaspettate: «Il peggio è quando arriva qualche emergenza medica, o magari il veterinario, e quindi cosa fai? Usi quei 120 euro che hai messo da parte in un anno?»

© RIPRODUZIONE RISERVATA