Brandizzo, un nuovo video prima della strage cambia tutto: il caposcorta fa allontanare gli operai dai binari

Domenica 29 Ottobre 2023, 12:32 - Ultimo aggiornamento: 31 Ottobre, 15:17
Brandizzo, un nuovo video prima della strage cambia tutto: il caposcorta fa allontanare gli operai dai binari
di Redazione web
1 Minuto di Lettura

A due mesi dalla strage di Brandizzo, un nuovo video registrato dalle telecamere di sorveglianza della stazione nella notte in cui cinque operai sono morti potrebbe cambiare in parte la dinamica di quanto accaduto intorno alla mezzanotte tra il 30 e il 31 agosto.

Brandizzo, il tecnico Antonio Massa indagato per la strage licenziato da Rfi: «Leso il rapporto di fiducia con l'azienda»

Brandizzo, ai funerali di Kevin Laganà folla di amici e moto: «Ci mancherà tutto di te»

Il nuovo video

Come riporta il quotidiano La Stampa, gli operai erano al lavoro prima dell'arrivo dell'autorizzazione, quindi conferma la prima parte della vicenda: gli operai non sarebbero dovuti essere sulla massicciata. Il tecnico di Rfi caposcorta per la squadra, Antonio Massa, in questo video però, subito prima del passaggio del treno per Milano, avrebbe fatto allontanare gli operai dai binari, poi si sarebbe messo al telefono. Proprio mentre lui parlava con la capostazione di Chivasso, che gli continuava a negare l'autorizzazione a far scendere la squadra sui binari, gli operai sarebbero tornati sulla massicciata. Da capire resta dove sia collocato temporalmente il video, perché quella notte erano tre i treni previsti: l'ultimo di linea per Milano, uno che doveva trasportare vagoni vuoti da Alessandria a Torino e un terzo, previsto per l'1.30. Il primo convoglio è transitato, il secondo, in ritardo, è quello che ha causato la strage.

© RIPRODUZIONE RISERVATA