Benzina, prezzo sopra 2 euro al litro. Urso: «Nessun ritocco alle accise. Il taglio costa 1 miliardo al mese»

Venerdì 18 Agosto 2023, 09:06 - Ultimo aggiornamento: 09:12

Carburanti, nessun ritocco alle accise

Per il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso la situazione sul caro benzina non è così tragica. «Da due giorni i prezzi sono sostanzialmente stabili», afferma in un'intervista alla Repubblica. «Grazie al provvedimento del governo che ha imposto di esporre i prezzi medi, il consumatore può fare un confronto, scegliere e risparmiare. Ma vedo che tutti i mezzi di informazione preferiscono titolare sul caso di un solo distributore sulla Milano-Varese perché propone la super a 2,7 euro».

Per il ministro «la realtà di quanto accade nel resto dei 22mila distributori italiani è ben diversa». «I prezzi dei carburanti hanno cominciato a salire da quando l'Opec+, il cartello dei paesi arabi alleati con la Russia, ha cominciato a tagliare la produzione per far salire i prezzi del barile», ricostruisce. Niente taglio delle accise. «Il presidente Draghi prese quella decisione in un momento eccezionale», marca la differenza il ministro. «Il governo Meloni ha preferito utilizzare quelle risorse per il taglio del cuneo fiscale, per i salari più bassi e le famiglie più numerose», spiega Urso.

Il ministro trova poi «singolari le critiche delle opposizioni» sul caro benzina «di fronte a misure che si stanno rivelando efficaci e che hanno consentito, in un sistema di mercato, di contrastare la speculazione», dice al Qn. «Dal 1 ottobre al 31 dicembre», partirà il «trimestre anti inflazione» che vedrà «prezzi calmierati su una selezione di articoli rientranti nel carrello della spesa», ricorda il ministro. «In Francia quegli stessi produttori che in Italia hanno rifiutato l'accordo, lo hanno invece sottoscritto, come per esempio Barilla - prosegue Urso a colloquio con il Messaggero -. Mi aspetto che adesso facciano lo stesso». Circa l'intervento sul caro voli, «lo abbiamo fatto rafforzando i poteri dell'Antitrust, nel pieno rispetto delle regole europee», assicura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA