Variante Delta «rende impossibile l'immunità di gregge, il coronavirus non è come il morbillo»

La variante Delta e l'immunità di gregge «Il virus non è il morbillo»

di Mario Landi

La variante Delta rende impossibile per ora il raggiungimento dell'immunità di gregge perchè ci troviamo di fronte a un virus e una malattia che non è come il morbillo. Questo coronavirus muta, i vaccini non sono una barriera totale, sono barriere estremamente efficaci contro le conseguenze gravi e gravissime di questo coronavirus. Questo in sintesi ciò che dice Andrew Pollard che nel Regno Unito presiede il Comitato congiunto per la vaccinazione e l'immunizzazione (Joint Committee on Vaccination and Immunisation - JCVI). Pollard è un professore di Oxford, direttore del Centro Vaccini dell'Università di Oxford ed è fra i ricercatori che hanno contribuito a mettere a punto il vaccino prodotto da AstraZeneca.

«Non è possibile» raggiungere l'immunità di gregge con l'attuale variante Delta del coronavirus, ha detto il professor Andrew Pollard, affermando che «questo virus non è il morbillo. Se il 95 per cento delle persone è stato vaccinato contro il morbillo, il virus non può trasmettersi nella popolazione», ha detto. Ma «la variante Delta infetterà ancora le persone che sono state vaccinate. E questo significa che chiunque non sia ancora vaccinato a un certo punto incontrerà il virus e non abbiamo nulla che possa fermare completamente quella trasmissione», ha aggiunto. Il concetto di immunità di gregge si basa sul fatto che la grande maggioranza di una popolazione che ottiene l'immunità fornisce, a sua volta, una protezione indiretta da una malattia infettiva per i non vaccinati e per coloro che non sono mai stati infettati in precedenza.

Luigi Salvati, il mago dei motori ucciso dal Covid a 30 anni: non era vaccinato 

Locatelli (Cts): «In autunno vaccino per i bambini»

Covid, quali rischi corre chi si ammala oggi? «Il 90% dei ricoverati sono non vaccinati»

Per quanto riguarda il coronavirus si è stabilito che si raggiunge quando almeno il 70% della popolazione riceve due dosi di vaccino: in Italia vuole dire almeno 42 milioni di persone vaccinate (oggi mentre scriviamo quasi 35 milioni di italiani hanno completato il ciclo vaccinale). 

Variante Delta, vaccino Moderna risponde meglio di Pfizer: «L'efficacia sul contagio si riduce di meno»

 

Ultimo aggiornamento: Giovedì 12 Agosto 2021, 00:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA