Meloni, un dizionario di Hello Kitty regalato dal premier Kishida: «È per mia figlia, spero studi il giapponese a differenza mia»

Il premier a Tokyo per il bilaterale

Meloni, un dizionario di Hello Kitty regalato dal premier Kishida: «È per mia figlia, spero studi il giapponese a differenza mia»

di Redazione web

Giorgia Meloni è a Tokyo per un bilaterale con il premier giapponese Kishida. Tra le altre cose, il presidente del Consiglio ha parlato della sua difficoltà con la lingua e ha svelato il regalo particolare ricevuto dal suo omologo. «Ho incontrato i ceo di alcune grandi aziende giapponesi e sono rimasta colpita dal fatto che molti di loro parlassero italiano. A volte non ci rendiamo conto di quanto la nostra cultura e la nostra forza sia fondamentale. Io, pur riconoscendo la forza culturale del Giappone, non mi sono lanciata nello studio del giapponese. Il primo ministro mi ha regalato per mia figlia un un dizionario giapponese italiano di Hello Kitty, quindi spero che per mia figlia le cose vadano meglio», ha detto.

L'alleanza col Giappone

«Ringrazio il primo ministro Fumio Kishida per la calorosa accoglienza.

Il Giappone è una nazione amica con cui l'Italia sta cooperando con grandissima sintonia in molti settori strategici». Lo scrive su X la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. «Insieme abbiamo lavorato per assicurare un efficace passaggio di consegne tra le nostre rispettive presidenze del G7 e ribadisco il mio profondo apprezzamento per l'immenso lavoro che la presidenza giapponese ha svolto lo scorso anno in un momento estremamente complesso, consentendo di mantenere viva l'attenzione sulle grandi sfide di oggi e per le quali daremo continuità con la presidenza italiana», conclude.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 5 Febbraio 2024, 14:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA