Se bar e ristoranti sono chiusi per colpa del Covid, la chiacchiera viene portata avanti sui social, diventati sempre più parte integrante della dieta mediatica del cittadino: l'opinione pubblica si crea (anche) online. Croce e delizia. Con il consolidamento dei social, si è rafforzato anche il potere degli influencers, ormai dispensatori di Verità su ogni argomento.
Tra consigli d'acquisto, vita quotidiana e pensierini della sera, sono diventati dei piccoli dittatori della comunicazione. Inutile girarci intorno: l'influencer ha sempre ragione e guai a dirne male, pena l'ira di milioni di followers scatenati contro. Un'egemonia culturale della sottocultura, è la quintessenza del nostro tempo. Anche i giornalisti si sperticano spesso in lodi, mentre i politici fanno a gara per selfie e premi. Ma chiede giustamente Masneri sul Foglio: Tessera Ferragnez, quanti voti sposta un follow?.
@maddai_
riproduzione riservata ®
Ultimo aggiornamento: Lunedì 12 Aprile 2021, 15:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout