Dal Lungotevere all'Appia Antica,
la lunga lista dei lavori per il Giubileo

Dal Lungotevere all'Appia Antica, ​la lunga lista dei lavori per il Giubileo

di Paola Lo Mele
Un ottobre di cantieri in città. Si prepara a questo Roma in vista del Giubileo della Misericordia. Stamattina partirà la prima gara per la riqualificazione di piazzale Ostiense e piazza di Porta San Paolo.





Poi sarà la volta di quella per la sistemazione stradale di viale America, via Appia Antica, via della Mura Latina, viale di Porta Ardeatina e dei quattro itinerari pedonali pensati per i pellegrini che attraverseranno il centro cittadino. A seguire tutte le altre. Sotto i riflettori ci sono soprattutto i lavori di riqualificazione del lungotevere che - salvo sorprese - dovrebbero iniziare il prossimo mese.



Martedì, dopo aver incontrato l'assessore alla Legalità di Roma Alfonso Sabella, il presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione Raffaele Cantone ha definito quelli del lungotevere «appalti delicati, dove ci sono problemi di spacchettamento. Abbiamo parlato con Sabella delle modalità con cui farli, un tema che stiamo approfondendo».



Quanto alla modalità degli interventi, l'intenzione dell'assessore ai lavori pubblici Maurizio Pucci è fare in modo che i disagi per i romani siano i più brevi possibile. Per questo, mentre di giorno ci si dovrebbe dedicare alla riqualificazione dei marciapiedi, il manto stradale vero e proprio del lungotevere verrà lavorato di notte.



«Tutto possiamo fare - ha garantito Pucci durante una recente riunione della commissione bilancio - ma non bloccare» questa arteria così importante per la mobilità capitolina. La lotta contro il tempo - all'8 dicembre, data di inizio del Giubileo, mancano appena due mesi e mezzo - è partita da un pezzo e va di pari passo con le necessarie garanzie di trasparenza e legalità.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 24 Settembre 2015, 08:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA