L'Anticorruzione: "Anomalie su pneumatici e mense, l'Atac chiarisca"

L'Anticorruzione: "Anomalie su pneumatici e mense, l'Atac chiarisca"

di Sofia Unica
Atac dovrà fornire chiarimenti all'Anac, l'Autorità nazionale anticorruzione, sulla fornitura di pneumatici per i bus e sulla gestione delle mense del dopolavoro, e dare spiegazioni su sospette anomalie nelle procedure amministrative e contabili. 

La vicenda ha preso le mosse dalle segnalazioni arrivate lo scorso anno dal senatore Stefano Esposito, che ricevette un plico anonimo, ma dettagliato e documentato. Secondo il dossier, Atac avrebbe sostenuto costi abnormi per il cambio gomme dei bus (fino a 16 milioni nel 2013 contro gli 8,7 da contratto); inoltre, ci sarebbero state pesanti irregolarità nella gestione del dopolavoro per il servizio mensa, a cui azienda e lavoratori contribuiscono finanziariamente sulla base di un'intesa che risale al 1974, ma che sarebbe privo di un contratto, perché dell'affido del servizio si occuperebbero le organizzazioni sindacali, bypassando le norme sugli appalti. Sulla base di questi riscontri, e anche di una procedura di audit interno che ha confermato le criticità, l'Anticorruzione ha condotto un'attività di vigilanza chiedendo di acquisire documenti e informazioni.

Ma Atac, secondo l'Autorità, non ha finora chiarito quali azioni abbia intrapreso per regolarizzare la situazione e ora, entro 30 giorni, dovrà fornire risposte. L'azienda dovrà chiarire se con il nuovo bando cambierà la ditta che fornisce gli pneumatici, visto che, rileva Anac, non ci sono i presupposti per proseguire l'affidamento con il precedente operatore, Gommeur srl, a cui il contratto è stato rinnovato; e se si procederà a mettere a gara il servizio mensa.
Ultimo aggiornamento: Martedì 6 Giugno 2017, 08:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA