Giunta Raggi: assessori insediati,
oggi tocca alle commissioni

Giunta Raggi: assessori insediati, oggi tocca alle commissioni

di Paola Lo Mele
Si apre una settimana operativa per l'amministrazione M5S di Virginia Raggi a Roma. Stamane si insedieranno le commissioni consiliari del Campidoglio che nomineranno i rispettivi presidenti: dovrebbero essere tutti del Movimento, a parte quello della Trasparenza, riservata all'opposizione con un esponente Pd.
Domani pomeriggio, invece, si riunirà la prima giunta per discutere dei provvedimenti più urgenti e delle linee programmatiche. 

Ieri al sindaco sono arrivate tutte le indicazioni degli assessori che poi verranno valutate e integrate in sede collegiale. Lo step finale sarà l'approdo in Aula. Nella prima settimana di lavoro i 9 assessori si sono insediati, si sono dedicati a incontri conoscitivi e hanno iniziato ad affrontare le prime questioni sul tavolo: dalla situazione del centro per rifugiati Baobab che ha interessato la responsabile del sociale Laura Baldassarre all'Estate Romana a cui si è dedicato Luca Bergamo. titolare della Cultura.

«Stiamo lavorando a un piano per la lotta all'abusivismo - ha annunciato, da parte sua, l'assessore allo Sviluppo Economico Adriano Meloni - I primi blitz delle forze dell'ordine sono già partiti. Punteremo su un'unità speciale, di 300-400 uomini, che si occupa solo di abusivismo. La polizia locale di Roma ha elaborato un piano di attacco che ci verrà presentato martedì (domani, ndr) e su cui noi faremo le nostre valutazioni. Vogliamo che gli agenti abbiano una mappa aggiornata sui possibili abusi. I camion bar? Laddove sostano illegalmente verranno allontanati, laddove invece sottostanno alle regole - che abbiamo ereditato - saranno oggetto del tavolo sul decoro».

Sul fronte dei centurioni, invece, il sindaco in persona starebbe predisponendo un'ordinanza sulla scia di quella dell'ex commissario Francesco Paolo Tronca. Sabato sera, Raggi e Bergamo sono stati alla prima gratuita del Barbiere di Siviglia portato dal teatro dell'Opera di Roma in periferia. Di fronte a un camion-palcoscenico, al fianco del sovrintendente dell'Opera Carlo Fuortes e tra tanti cittadini accorsi, Raggi ha spiegato: «Vorrei che le periferie di Roma diventassero esattamente come il centro: servizi, cultura, vita. E non una città dove si torna solo a dormire e non c'è niente. Questa è una sfida che abbiamo raccolto e vogliamo vincere. Mi sembra questo già un buon inizio».
Ultimo aggiornamento: Lunedì 18 Luglio 2016, 09:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA