Giornata della Memoria, Pisapia incontra gli
studenti. Tutti gli eventi a 70 anni da Auschwitz

Giornata della Memoria, Pisapia incontra gli ​studenti. Tutti gli eventi a 70 anni da Auschwitz

di Simona Romanò
Decine di eventi a Milano per non dimenticare le vittime della Shoah nel XV Giorno della Memoria, che domani ricorda i 70 anni della liberazione di Auschwitz, ovvero la deportazione antisemita nei lager nazisti.





La città si mobilita già oggi: mostre, concerti, incontri e visite. Il cuore di tutte le iniziative è il Memoriale della Shoah al Binario 21 della Stazione Centrale, da dove partivano i treni di prigionieri ebrei (ma anche politici e militari italiani) verso i campi di sterminio (porte aperte fino a dopodomani e proiezioni del documentario Olocausto: la fabbrica del male). Già ieri la coda dei visitatori. Momento sentito è la cerimonia della deposizione delle corone (stamattina alle 9.30 in via Silvio Pellico) alla lapide dell'ex-Albergo Regina, sede del comando delle SS e della Gestapo.



Presente anche il vicesindaco Ada Lucia De Cesaris, mente il sindaco Giuliano Pisapia parteciperà (alle 11 a Palazzo Reale) all'incontro con gli studenti, Il valore della testimonianza, cui interverranno alcuni testimoni della deportazione (diretta streaming su valoredellatestimonianza.altervista.org). E alle 21, al cinema San Fedele, il film racconto di Marco Bechis: Il rumore della memoria. Il viaggio di Vera dalla Shoah ai desaparecidos (ingresso libero con prenotazione allo 02.87387707).



Domani, invece, l'Olocausto sarà ricordato con il concerto delle 20 al Conservatorio e, a seguire, la comunità ebraica consegnerà le targhe ai testimoni della Shoah. Esposti al pubblico a Palazzo Morando i dipinti dell'artista polacca Mela Muter per La Shoah dell'arte. A raccontare l'orrore di Auschwitz e Mauthausen anche la mostra Lager, Europa, inaugurata ieri in Loggia dei Mercanti. Per info www.memorialeshoah.it.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 26 Gennaio 2015, 09:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA