Expo, su il sipario: stasera il concerto
inaugurale di Bocelli a piazza Duomo

Expo, su il sipario: stasera il concerto ​inaugurale di Bocelli a piazza Duomo

di Simona Romanò
I festeggiamenti per l'apertura di Expo iniziano stasera per culminare domani. Ad aprire le danze è il concerto di Andrea Bocelli in piazza Duomo, trasmesso in mondovisione dalla Rai in una serata speciale, Expo 2015 - The opening, condotta da Paolo Bonolis e Antonella Clerici.



La trasmissione si alternerà dalla piazza, che sarà gremita di persone, al sito espositivo di Rho-Pero per assistere all'accensione minuto per minuto dei Padiglioni. E l'Albero della Vita s'illuminerà per offrire il primo show, dando un assaggio della propria potenza scenica con giochi di luci e acqua, accompagnati dalla voce di Francesco Renga. «Vi saranno sorprese ed effetti speciali», ha annunciato l'ideatore dell'opera, icona del Padiglione Italia, Marco Balich.



Il benvenuto a Expo è dato in grande stile con una festa di popolo, aperta a tutti a partire dalle 20,30: se si vuole stare comodi sarà meglio presentarsi con largo anticipo ai piedi della Madonnina, perché i posti a sedere sono duemila e molti saranno riservati alle autorità, fra cui il premier Matteo Renzi e il sindaco Giuliano Pisapia. Occupati quelli si rimane in piedi, ma ne varrà la pena. Un assaggio ieri pomeriggio, quando si sono svolte le prove di Bocelli, seguite da lontano da molti milanesi e turisti. Bocelli - che ha scritto l'inno di Expo, La forza del sorriso - suonerà un pianoforte appartenuto a Giacomo Puccini. Una tastiera alla quale renderà onore l'altro protagonista della serata: il pianista cinese Lang Lang.



Ad accompagnare i due artisti vip ed altri quattro cantanti lirici sarà l'orchestra e il coro della Scala. S'inizierà con l'inno di Mameli per chiudere con Nessun dorma della Turandot, passando per tanti brani. Il bis in programma prevede O sole mio. Ma Bocelli non si risparmierà, dedicando al pubblico milanese e via satellite al mondo intero altri bis. È tanta la curiosità, perché mancano davvero poche ore all'inizio dell'evento planetario e Milano è già sotto i riflettori. L'attesa è quasi finita e s'attende con trepidazione di poter vedere l'area espositiva accendersi, con i vertici di Expo certi che sarà una visione suggestiva.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 30 Aprile 2015, 22:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA