Diluvia su Veneto e Friuli, raffiche di vento e disagi: caos traffico

Diluvia su Veneto e Friuli, raffiche di vento e disagi per il traffico
PADOVA - Un altro temporale - che definire estivo un po' anacronistico - si scatenato nel tardo pomeriggio su tutto il Nordest e in particolare sul Padovano: a subirne le conseguenze dirette soprattutto i fans già assiepati all'Euganeo per il grande concerto di Ligabue in programma stasera. Il centro meteo avverte il pericolo di piogge sparse con tendenza a maggiori addensamenti nuvolosi. Dalle 18 anche sul Veneziano si sono addensati nuvoloni neri e sono partiti gli impianti dell'illuminazione pubblica in città a Mestre dove è iniziato a piovere da poco (ore 18.50). Stamani a Venezia si è registrata un'acqua alta eccezionale per il mese di lugio: un metro.



E al pomeriggio di oggi e per le successive 48 ore sul Friuli Venezia Giulia si sono verificati e sono previsti rovesci e temporali sparsi con piogge localmente anche intense e possibili raffiche di vento forte. Lo rende noto la Protezione civile regionale, in base alle previsioni dell'Osmer Arpa. Sono probabili situazioni di crisi nella rete idrografica minore, di drenaggio urbano e locali fenomeni di instabilità dei pendii, e problemi legati ai possibili colpi di vento durante i temporali.



Tornando al concerto padovano vista la folla prevista la giunta comunale ha messo a punto un piano di viabilità, ma i disagi restano molti: è chiusa al traffico la bretella di uscita dello svincolo 3 della tangenziale, in corso Australia, via Mincio, via Gauriento di Arpo, via Antonio Da Noli, via Fausto Coppi, viale del Calcio, e via della Croce verde. In queste strade è anche vietata la sosta. Il concerto inizierà alle 21,30, ma l’organizzazione ha invitato i partecipanti a raggiungere lo stadio con grande anticipo, anche prima delle 17. E in effetti moltissimi sono già all'interno sotto la pioggia.

Ultimo aggiornamento: Sabato 12 Luglio 2014, 19:32