Libri, social influenzano l’acquisto, ma i consigli di amici sono più importanti degli influencer

I social influenzano il 14% delle persone che acquistano un libro, ma meno dello sconto

Libri, social influenzano l’acquisto, ma i consigli di amici sono più importanti degli influencer

di Redazione web

I social influenzano anche la lettura, quindi l'acquisto dei libri. Le segnalazioni social sono il secondo fattore che influenza l’acquisto di libri. Il 17% dei lettori considera di più lo sconto, mentre il 14% dei lettori segue il consiglio dei social, secondo la ricerca presentata alla fiera a Roma, Più libri più liberi, dedicata alla piccola e media editoria fino all’11 dicembre all'Eur.

I dati sono stati diffusi durante l'incontro dal titolo “I social che stanno cambiando il mercato”, in collaborazione con ALDUS UP, il programma finanziato dalla Commissione Europa tramite Europa Creativa, moderato dal giornalista de Il Messaggero, Riccardo De Palo.

Ucraina, Regina Elisabetta, Piero Angela: la classifica delle parole più cercate su Google nel 2022 in Italia

Social e libri

«I social network sono una realtà oggi diffusa in tutte le fasce d’età e, per quanto riguarda l’editoria, un fattore di potenziamento di quello che è sempre stato un metodo molto efficace di promozione dei titoli, ovvero il passaparola. Non è un caso, infatti, che i consigli più seguiti siano proprio quelli degli amici e conoscenti.

Allo stesso tempo, per gli editori essere presenti sui social e seguirne l’evoluzione è indispensabile» ha spiegato Cristina Mussinelli, dell'Ufficio studi AIE.

 

La classifica delle influenze

Se guardiamo al genere dei lettori, le donne si dicono più spesso influenzate dai social (16%) degli uomini (13%). Nelle fasce d’età, tra i 18-24 anni c’è la maggiore influenza (22%), che poi decresce all’aumentare degli anni. Rimane comunque in una fascia tra il 15% e il 13% fino ai 64 anni, per poi scendere all’11%. Dopo sconti e social network, i fattori che più influenzano l’acquisto di libri sono l’esposizione in libreria (10%), le classifiche sui siti di e-commerce (6%), le recensioni-interviste sui giornali (5%) le interviste radiofoniche e televisive agli autori (5%), i consigli dei librai (4%) a pari merito con gli algoritmi di segnalazione dei siti di e-commerce.

Nella classifica dei social network, all’interno del 14% di lettori/acquirenti che si dicono influenzati, dominano Instagram (54%) e Facebook (53%), seguiti da Youtube (29%) e Tik Tok (26%), Twitter al 14%. 


Ultimo aggiornamento: Giovedì 8 Dicembre 2022, 14:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA