Schianto sulla Prenestina, muore 52enne in scooter. Coinvolte due auto

Schianto sulla Prenestina, muore 52enne in scooter. Coinvolte due auto

di Mario Antoni
La trentaseiesima vittima sulle strade di Roma e della provincia da inizio 2023 è Il cinquantaduenne romano di nome Fabrizio Paolelli. Lo schianto mortale è avvenuto nella notte tra sabato e domenica sulla via Prenestina a Roma. La vittima, era in sella ad uno scooter Tmax che, per cause ancora al vaglio degli agenti della polizia locale di Roma Capitale del V Gruppo Casilino, è rimasto coinvolto in un incidente stradale tra una Polo e una Classe B, auto guidate da un ragazzo di 33 anni a da una giovane donna di 22 anni romana. 
Entrambi gli automobilisti sono stati sottoposti ad esami per stabilire se avessero fatto uso di alcool o droghe data la dinamica particolarmente complessa e ancora poco chiara che ha causato l tragedia. 
La via Prenestina rientra nel novero delle strade più pericolose insieme alla via Casilina, la Tiburtina, la Palmiro Togliatti, la Nomentana, la Cassia, la via Appia Nuova e via Ostiense Ostiense. 
L’ indice di mortalità maggiore, sulle arterie della Capitale, vede al primo posto i pedoni, i ciclisti, i conducenti di scooter e moto, quelli a bordo dei monopattini. Secondo l’Istat, a Roma l’indice di mortalità dei pedoni è pari a 3,2 vittime ogni 100 incidenti, quasi cinque volte superiore a quello dei conducenti delle autovetture (che si attesta allo 0,7). 
Per i centauri invece è 2,4 volte superiore, sfiora il 5 per le biciclette ed è raddoppiato per i monopattinisti.

Ultimo aggiornamento: Martedì 3 Ottobre 2023, 06:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA