Le svendite? A Roma iniziate da mesi negli eventi privati e online

Le svendite? A Roma iniziate da mesi negli eventi privati e online

di Valentina Conti


Addetti alla sicurezza all'ingresso con la lista dei nomi degli invitati da spuntare direttamente sullo smartphone, location d'eccezione, clientela molto selezionata. L'invenduto per effetto della lunga crisi, specialmente nell'abbigliamento, è protagonisti di molti eventi privati.


Svendite di esercizi commerciali di grido su griffe altisonanti spopolano nella Capitale già da diverse settimane. Uno - memorabile - si è svolto all'Eur con netto anticipo dei tempi rispetto alle svendite. Sta di fatto che questa è l'altra faccia dei saldi tradizionali, un fenomeno che attira giovanissimi ma anche over 40, soprattutto stranieri high level. L'assembramento con bustoni a seguito indica dove si tengono gli eventi. «Si risparmia oltre il 60%, affari di lusso».


Vanno forte i cosiddetti open showroom in palazzi o ville, a giorni della settimana ed orari stabiliti, su invito social previo appuntamento, per presentare nuove collezioni (qui è già autunno) o acquistare capi scontati anche più del 50%. Parioli, Prati, Cassia le zone maggiormente gettonate. Ma anche la Garbatella.
C'è chi organizza feste ristrette, tra workshop e showcooking, in favore di iniziative solidali, raggruppando marchi di prestigio che propongono offerte da capogiro.

Il gancio per i clienti: i social oppure i messaggi sul telefonino da girare ai contatti stretti.


Per l'antagonismo ai saldi tradizionali c'è anche la frontiera dell'online, che tiene incollati specialmente gli under 14: dai blog ai profili Instagram, dove è approdata pure la moda capitolina on the road, alias le apette di strada fashion. Saldi privati e promozioni pubblicizzate, eventi pensati ad hoc e conditi da stratagemmi creativi: come far sfilare le clienti nelle vesti di improvvisate modelle e postare ogni dettaglio nelle stories.


riproduzione riservata ®


Ultimo aggiornamento: Lunedì 4 Luglio 2022, 08:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA