Buche a Roma, ecco il piano speciale: dalla Colombo alla Palmiro Togliatti

Buche a Roma, ecco il piano speciale: dalla Colombo alla Palmiro Togliatti

di Paola Lo Mele
Un piano speciale. Per dire addio, almeno nelle intenzioni, a buche, dossi, voragini e radici di pino. Il 2019 per le strade romane si apre all'insegna della lotta alle buche: tra il 28 dicembre e il 4 gennaio il Campidoglio ha pubblicato un primo pacchetto di sei gare di appalto, dal valore complessivo di 13,5 milioni di euro. In arrivo, quindi, lavori di manutenzione straordinaria sulle corsie centrali di via Cristoforo Colombo, nel tratto compreso tra l'incrocio con la via Pontina e piazzale Colombo.

Obiettivo: riparare e rimettere a nuovo il manto stradale ammalorato o sollevato in alcuni punti a causa della presenza delle radici dei pini. Si procederà anche alla potatura, alla limatura delle radici o, nei casi più estremi, al possibile abbattimento di alcuni alberi.

Altri interventi di rifacimento dell'asfalto riguarderanno: la via del Mare (dal chilometro 15 al 20 circa) e la via Ostiense (dal chilometro 15 al 20 e poi dal 25 al 27). Manutenzioni anche per le corsie preferenziali di via Palmiro Togliatti e in via Mattia Battistini, tra Forte Braschi e via San Cleto Papa e a viale Marconi da piazza Edison all'innesto con la Colombo.

Presentando l'ultimo bilancio previsionale 2019-2021 (approvato dall'Aula Giulio Cesare a fine dicembre) la sindaca Virginia Raggi aveva preannunciato una stagione di lavori pubblici in città, parlando di uno «sblocca Roma». Una manovra che ora dovrà dimostrare il suo valore concretamente e soprattutto su strada. Nei mesi scorsi erano già stati completati interventi di manutenzione di alcuni tratti di via Nomentana, via Ostiense, viale Jonio, viale Marconi, via Cristoforo Colombo, a piazza Adriana e via Triboniano, via del Foro Italico, via del Castro Pretorio, sulle corsie preferenziali di viale Gregorio VII, viale America, in via Cipro e piazzale degli Eroi, via Tuscolana, via Casal del Marmo, via Palmiro Togliatti e viale Anagnina, piazza Re di Roma, piazza Lodi. Mentre a via Tiburtina sono ripartiti i lavori per l'allargamento della strada nel tratto tra Rebibbia e il Tecnopolo.
Sempre sul fronte della viabilità nei giorni scorsi è stata bandita pure l'attesa gara per dare il via alla manutenzione straordinaria del ponte e del viadotto della Magliana. Saranno sostituiti, tra le altre cose, alcuni elementi ammalorati.
riproduzione riservata ®
Ultimo aggiornamento: Lunedì 7 Gennaio 2019, 09:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA