Roma, protesta degli ambulanti. Scontro assessore-commissione: «Stop alla delibera delle rotazioni»

Protesta degli ambulanti. Scontro assessore-commissione: «Stop alla delibera delle rotazioni»
Protesta degli ambulanti stamattina a Roma. I venditori ambulanti si sono barricati all'esterno del dipartimento dello sviluppo economico in via dei Cerchi. La protesta è cominciata intorno alle dieci del mattino, quando alcuni ambulanti sono riusciti ad entrare all'assessorato poiché oggi è il giorno di apertura degli uffici ai visitatori. Alcuni sono barricati all'esterno del primo piano, altri in strada.
La protesta ha causato la chiusura di via dei Cerchi e bloccato il traffico del centro. 
 
 

«Alcuni operatori, disperati per le nuove regole che impedirebbero loro di continuare a lavorare, sono entrati nel dipartimento, stanno a cavallo del muro di cinta del balcone e hanno anche minacciato di gettarsi. A quel punto siamo intervenuti come associazione per mediare con l'assessorato e chiedere un dialogo sulla proposta di delibera del presidente della commissione Coia che prevederebbe la decadenza dei titoli autorizzativi e la messa a bando delle concessioni con criteri peggiori della Bolkestein», riferisce Alessia Salmoni responsabile commercio su aree pubbliche Uiltucs. «Ora sotto il dipartimento ci sono tanti ambulanti con i loro furgoni, mentre noi rappresentanti delle associazioni siamo dentro in attesa di un incontro chiesto da tempo. È il normale epilogo quando si vuol togliere il lavoro alle aziende», aggiunge.

«La 'delibera rotazioni' (quella proposta dal pentastellato presidente della commissione commercio di Roma Andrea Coia, ndr) deve essere ritirata.
Ho convocato i parlamentari: provvedimenti su temi così importanti vanno condivisi in termini di modalità, partecipazione e soprattutto contenuto. Il mio Assessorato è qui per creare lavoro». Lo ha annunciato l'assessore allo sviluppo economico di Roma Carlo Cafarotti. Questa mattina proprio sotto il dipartimento allo sviluppo economico c'è stata una protesta di ambulanti a cui Cafarotti, come emerge da un video pubblicato sulla sua pagina Fb, ha annunciato i suoi intendimenti.

Ultimo aggiornamento: Giovedì 23 Maggio 2019, 15:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA