Rocca di Papa sale a cavallo, al via lo show di equitazione fino a domenica

Rocca di Papa sale a cavallo, al via lo show di equitazione fino a domenica

di Sofia Unica
Da domani a domenica presso la struttura del Centro Equestre Ranieri di Campello dei Pratoni del Vivaro a Rocca di Papa, si svolgerà l’edizione 2017 del Saggio delle Scuole. 
Una storica gara a squadre di Concorso Completo di equitazione che vedrà i giovani provenienti da tutta Italia contendersi il titolo Nazionale di migliore scuola di completo, disciplina composta da tre prove, nell’ordine: dressage, salto ostacoli e lo spettacolare cross country, percorso ad ostacoli naturali in velocità nella campagna. 
Tre giornate di gare per promuovere un modello virtuoso di agonismo e di crescita all’insegna dell’amore per i cavalli. A rendere ancor più speciale questa edizione è proprio una location d’eccezione che ha contribuito ad aumentare il numero di iscritti: la struttura Federale nell’altopiano dei Pratoni del Vivaro, immersa nella splendida natura dei Castelli Romani, che dopo tre anni di abbandono tornerà ad ospitare il Saggio delle Scuole, come da tradizione.
In particolare, il Centro Equestre Federale dei Pratoni del Vivaro, oggi ribattezzato Centro Equestre Ranieri di Campello, costruito per ospitare le Olimpiadi del 1960, torna ad essere teatro di eventi di interesse nazionale e internazionale riavviando anche l’economia locale, da sempre basata sull’equitazione. In prospettiva l’Accademia Caprilli, a cui è stata affidata la gestione, grazie ad un accordo con il Comune di Rocca di Papa e l’ Agenzia del Demanio, opererà per far diventare il Centro anche un luogo di formazione e promozione della cultura equestre e del cavallo.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 1 Novembre 2017, 23:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA