LA GIORNATA

Papa Francesco visita l'oncologia pediatrica e battezza un bimbo. Domani lascia il Gemelli. «Sarà presente alla domenica delle Palme»

Gli aggiornamenti sulle condizioni di salute di Bergoglio

Video

Papa Francesco battezza un bambino in oncologia

«È già cristiano. Vai in parrocchia e dì che lo ha battezzato il Papa». Così Francesco si è rivolto alla mamma di Miguel Angel, il bambino che ha battezzato oggi al Policlinico Gemelli. Prima di celebrare il sacramento, il Pontefice aveva chiesto alla mamma appunto il nome del bambino.

Papa Francesco visita i bambini ricoverati nel reparto di oncologia pediatrica al Gemelli

Questo pomeriggio Papa Francesco si è recato in visita ai bambini ricoverati nel reparto di oncologia pediatrica nell'ospedale A. Gemelli, portando loro dei rosari, delle uova di cioccolato e copie del libro «Nacque Gesù a Betlemme di Giudea». Nel corso della visita, durata circa mezz'ora, il Papa ha impartito il sacramento del battesimo a un bambino, di nome Miguel Angel, di poche settimane. Al termine ha fatto ritorno al proprio reparto.

Bruni: «Domenica sarà in piazza San Pietro per la domenica delle Palme»

«Posso confermare che, essendo prevista la sua uscita dall'ospedale nella giornata di domani, è prevista la presenza di Papa Francesco in piazza San Pietro domenica per la celebrazione eucaristica della Domenica delle Palme, Passione del Signore». Lo rende noto il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni.

 

Il Papa rientra domani a Santa Marta

«La giornata di ieri è trascorsa bene, con un normale decorso clinico. Nella serata Papa Francesco ha cenato, mangiando la pizza, insieme a quanti lo assistono in questi giorni di degenza ospedaliera: con il Santo Padre erano presenti i medici, gli infermieri, gli assistenti ed il personale della Gendarmeria». Lo comunica il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni.

Questa mattina dopo aver fatto colazione, ha letto alcuni quotidiani ed ha ripreso il lavoro - aggiunge -. Il rientro a casa Santa Marta di Sua Santità è previsto nella giornata di domani, all'esito dei risultati degli ultimi accertamenti di questa mattina».

 

 

Papa Francesco vorrebbe lasciare il Policlinico Gemelli entro sabato

Papa Francesco vorrebbe lasciare il Policlinico Gemelli entro sabato per poter presiedere i riti pasquali, ma l'ultima parola dovrebbe essere quella dei medici che al momento procedono giorno per giorno nella valutazione delle sue condizioni. Secondo quanto si apprende da fonti vicine all'entourage del pontefice, Bergoglio trascorrerà anche questa notte di venerdì, la terza, al Gemelli e, per quanto riguarda la giornata di sabato, è già stato approntato un dispositivo per trascorrere anche quella notte nel nosocomio, con i turni della sicurezza già assegnati.

Papa Francesco sta meglio e verrà dimesso domani dal Gemelli. Le condizioni di Bergoglio dopo il ricovero di mercoledì sono in miglioramento e Francesco domenica sarà in piazza San Pietro per la domenica delle Palme. 


Ultimo aggiornamento: Sabato 1 Aprile 2023, 15:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA