Papa Francesco ricoverato al policlinico Gemelli di Roma: «Infezione respiratoria». Il bollettino medico. Come sta il Pontefice

Lo rende noto il Direttore della sala stampa della Santa Sede

Video

di Redazione web

Papa Francesco è da oggi pomeriggio al policlinico universitario Agostino Gemelli di Roma «per alcuni controlli precedentemente programmati», almeno così era stato annunciato inizialmente. Lo ha reso noto il Direttore della sala stampa della Santa SedeA quanto ha appreso l'Adnkronos da fonti sanitarie, il Santo Padre è stato portato al Policlinico Gemelli di Roma in ambulanza a seguito di un lieve malore con 'affaticamento respiratorio'. Francesco avrebbe accusato problemi respiratori subito dopo l'udienza generale in Piazza San Pietro. Il pontefice si trovava nella sua abitazione di Santa Marta. Immediato l'intervento dello staff che assiste il Papa e il successivo trasferimento in ambulanza al Policlinico Gemelli. Per il pontefice previsto qualche giorno di ricovero ospedaliero e di riposo. Sono stati effettuati controlli sanitari su Papa Francesco, in particolare sarebbe stato sottoposto a una tac per verificare la situazione dei bronchiPapa Francesco trascorrerà nell'ospedale romano almeno la prossima notte. 

 

Papa Francesco, l'esito dei controlli medici

Sono stati già completati tutti gli esami a cui Papa Francesco doveva sottoporsi al Policlinico Gemelli. Non ci sarebbero problemi cardiaci e sarebbero stati fatti esami respiratori. La situazione, stando ai sanitari, non desterebbe preoccupazione. È quanto si apprende da fonti mediche.  La saturazione va bene, ha fatto gli esami utili per escludere problemi più gravi.  È negativo l'esito della Tac al torace a cui è stato sottoposto Papa Francesco al Policlinico Gemelli.

Dopo il trasferimento in ambulanza al Gemelli, tra gli altri controlli, è stato sottoposto a una tac per verificare la situazione dei bronchi.

Il bollettino medico: come sta il Pontefice

Lo staff più vicino al Pontefice - compreso il dispositivo della sicurezza - è stato comunque mobilitato per passare la notte nel policlinico universitario. Papa Francesco si trova nell'appartamento al decimo piano, cosiddetto «dei Papi», che già usò per la degenza di dieci giorni relativa all'operazione al colon cui fu sottoposto il 4 luglio del 2021, e in precedenza utilizzato più volte anche da Giovanni Paolo II.

Impegni del Papa annullati

A questo si apprende, gli impegni del Papa, da questo pomeriggio al Gemelli, sono stati annullati per i prossimi giorni perchè i controlli possano proseguire per il tempo eventualmente necessario.

Il Papa questa mattina in piazza San Pietro

«Perseveriamo nella preghiera e nella vicinanza alla martoriata Ucraina». Le parole di Papa Francesco all'Udienza Generale di questa mattina in piazza San Pietro sono l'espressione di una costante attenzione al Paese, ormai da più di un anno in guerra. Un'attenzione che si traduce in appelli alla pace e in aiuti concreti. Gli ultimi sono arrivati stamani a Kharkiv grazie ad un camion carico di generatori, alimenti, farmaci e che era partito sabato scorso dalla Chiesa di Santa Sofia a Roma, punto d'incontro della comunità ucraina in Italia. Ad allestire il carico l'Elemosineria Apostolica su mandato del Papa. «Il Dicastero per il Servizio della Carità - spiega il Card. Konrad Krajewski, Elemosiniere del Santo Padre - intende ringraziare tutti gli autisti che con coraggio, sfidando le avversità, sono riusciti ad entrare in Ucraina, giungendo così a destinazione».

«Solo a spedizione conclusa - prosegue l'Elemosiniere - ho potuto rendere nota la cosa. Bisogna continuare a impegnarsi e a pregare per la martoriata Ucraina».


Ultimo aggiornamento: Giovedì 30 Marzo 2023, 15:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA