Palazzo Merulana, formula vincente: oltre 42.500 di visitatori nel biennio 2021-2022

Il museo del quartiere Esquilino diventa un'impresa culturale in grado di attrarre investimenti e generare cultura. Molto apprezzato dalla fascia giovane dei romani

Palazzo Merulana, formula vincente: oltre 42.500 di visitatori nel biennio 2021-2022

di Redazione web

Un centro culturale in grado di fare impresa, è l'obiettivo raggiunto da Palazzo Merulana, museo regionale e importante centro di riferimento culturale della Capitale, grazie alla sinergia tra la Fondazione Elena e Claudio Cerasi e CoopCulture. La conferma viene dai numeri: oltre 42.500 mila visitatori, 17 mostre, 178 attività culturali, 460 giornate di programmazione, 132 partner di progetto, una crescita del 19% del valore economico generato per un totale di più di 697 mila euro.

Rapporto sostenibilità

I dati presentati e analizzati nel terzo rapporto di sostenibilità di Palazzo Merulana, fotografano una situazione brillante per il biennio 2021-2022, che chiude il periodo di crisi determinato dal Covid. «Il racconto di questi ultimi due anni, densi di eventi, parte dall’analisi del raggiungimento degli obiettivi posti nella edizione precedente – afferma Letizia Casuccio, Direttore Generale Coopculture – È questo un modo per dare senso e valore a quanto fatto, sia rispetto agli stakeholder che dall’esterno guardano e valutano le nostre iniziative, sia rispetto a quanti a Palazzo Merulana dedicano il lavoro quotidiano, per avere una migliore consapevolezza della strada percorsa e di quella ancora da percorrere, continuando a sperimentare e condividere”, scrive l'agenzia di stampa Cult.

Ottimi risultati

Le attività e i canali messi in campo da Palazzo Merulana, hanno permesso di sestuplicare il numero di presenze di giovani tra l’anno 2021 e il 2022, in gran parte italiani, spesso romani, tra i 26 e 45 anni, attirati maggiormente da mostre temporanee, che diventano pretesti per frequentare abitualmente e approfondire la conoscenza dello spazio.

Ma è cresciuto anche l'interesse del visitatore europeo che oggi ammonta al 12,5%, raddoppiando rispetto al dato 2020, anche grazie al lavoro di comunicazione dei social.

Le trasformazioni

Oggi Palazzo Merulana rappresenta un hub di innovazione per il quartiere Esquilino, con iniziative costruite in maniera quasi sartoriale sulla base dell’ascolto e del confronto con i suoi abitanti, con grandi mostre di nomi nazionali ed internazionali del panorama storico-artistico, conferenze, proiezioni, presentazioni di libri, festival musicali e rassegne teatrali. Ed inoltre il programma è stato arricchito da diversi eventi focalizzati sull’inclusione sociale, riavvicinando anche bambini e scuole

Presente e futuro

Tra il 2021 e il 2022 il valore economico generato è cresciuto del 19% e del 74% i ricavi da affitti e concessioni, +19% di ricavi dal concept store. E con questi numeri lo sguardo al futuro è fatto di ottimismo. Allargare gli spazi di narrazione del museo a 360°, tenendo conto degli indicatori tematici per la Cultura nell’agenda 2030, sarà il principale obiettivo da raggiungere, ampliando il raggio di azione delle attività a livello nazionale, potenziando le aree dell’innovazione digitale e dei mezzi di fruizione dedicati ai pubblici più fragili.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 1 Giugno 2023, 15:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA